Excite

La nuova console Xbox360

Per rendere unica la Xbox360, alla fine del 2010, la sua casa di produzione, la Microsoft, ha lanciato sul mercato il Kinect, un dispositivo che collegato ad essa ha rivoluzionato il modo di giocare. Il Kinect permette di non usare più nessun tipo di controller in quanto il dispositivo scannerizza la sagoma del corpo e riproduce nel gioco i movimenti sia di braccia che di gambe.

L'xbox360

La Xbox360 presenta un hardware aggiornato e con supporto per la tecnologia ad alta definizione, per una risoluzione massima di 1920×1080 px. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori della precedente Xbox e il suo design è stato studiato per riscuotere un successo più vasto rispetto al primo modello. Offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e vede migliorato il posizionamento dei tasti sul controller. E' confermata la compatibilità con un numero abbastanza alto di giochi per Xbox, circa il 90%, e la totale compatibilità con il servizio Xbox Live.

L'Xbox Live è il servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft che permette di giocare in più giocatori attraverso la connessione internet. Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento: Silver (gratuito) che permette di collegarsi al servizio, creare un profilo, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade, Gold (a pagamento) che serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox LIVE Marketplace, di creare gruppi con amici e connettersi a Facebook e Twitter.

Attualmente è disponibile il modello Slim della console in diverse versioni, che differiscono per accessori e caratteristiche. La Xbox 360 Slim non è altro che una revisione dell'attuale Xbox 360 e viene definita "Kinect Ready" in quanto presenta una particolare porta USB che permette di usufruire del sensore Kinect senza doverlo collegare alla corrente elettrica.

La Microsoft annuncia aumenti di prezzo dovuti all'introduzione di qualche aggiornamento, quale fotocamera inclusa nel pacchetto, registrazione HD, Facebook, Skype e altro ancora. Per i modelli attuali questi aggiornamenti saranno scaricabili sulle console che non lo hanno, ad eccezione per la fotocamera che dovrà essere comprata separatamente. I prezzi rimarranno comunque invariati sino alla nuova conferenza della Microsoft Game prevista per il 28 Marzo.

La xbox e la Microsoft

La Xbox360 è la console per videogiochi che è succeduta all' Xbox e viene prodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung. La console è stata mostrata ufficialmente nel maggio 2005 con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto pochi mesi dopo partendo dall'America settentrionale, passando per l'Europa e infine approdando in Giappone.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017