Excite

XBox Live e Psn offline: attacco hacker, stop al gioco online per milioni di utenti di Xbox e PS4

  • Twitter

di Raffaele Natali

Aggiornamento alle 10: allo stato attuale, la situazione su XBox Live sembra tornata alla normalità, mentre il PSN risulta tuttora offline.

Tempi duri per chi attendeva con ansia il periodo festivo per godersi qualche ora di svago e divertimento con il game online: nelle scorse ore un attacco hacker DDos ha mandato ko i server di Sony e Microsoft, impedendo a milioni di giocatori l'accesso a tutte le funzioni internet.

L'offensiva è stata rivendicata dalla Lizard Squad, la squadra della Lucertola, che aveva già colpito XBox Live e Psn nel mese di agosto: un attacco che, come preannunciato lo scorso 2 dicembre, ha avuto come effetto l'impossibilità di giocare onlineper tutti i possessori delle console XBox One e PS4.

The Crew per PlayStation 4 e Xbox : la guida al gioco di macchine social

"Abbiamo mandato down XBox e Playstation" ha scritto l'account Twitter collegato alla Lizard Squad: il collettivo di hacker, che secondo l'FBI sarebbe riconducibile a gruppi nordcoreani, si è detto disposto a rimettere online i servizi se un numero cospicuo di utenti avesse ritwittato i loro cinguettii.

Playstation 4: i migliori giochi del 2014

Una risposta precisa agli arresti arrivati nelle scorse settimane: una buona parte dei componenti della Lizard Squad è stata infatti identificata e fermata dall'FBI dopo che in estate aveva messo in atto un'operazione simile a quella di questi giorni. Una situazione spiacevole per migliaia e migliaia di utenti che oltretutto fa sorgere molte perplessità e mette in risalto le grosse mancanze della macchina tecnologica su cui si reggono i colossi del gaming Sony Playstation e Microsoft XBox.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017