Excite

Xbox 360 Wiki

La Xbox 360 (fonte wiki) è una console per videogames prodotta da Microsoft, IBM, Samsung e ATI Technologies. La console venne lanciata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005. Successivamente venne immessa sul mercato nordamericano il 22 novembre 2005, mentre il 2 dicembre arrivo in Europa e il 10 in Giappone

Console e Xbok Live

Rispetto al predecessore Xbox, Xbox 360 mantiene le caratteristiche base della console precedente con un ulteriore aggiornamento. L'avvicinamento al gusto degli utenti orientali (Giappone, Cina, Corea, ecc.) è dato dal coinvolgimento di Samsung nella fabbricazione dei componenti e dal restyling della struttura esterna, che in questo caso è possibile sistemarla in posizione verticale.

Nonostante il cambio di scheda grafica (da ATI a nVidia) e il diverso processore, Microsoft garantisce la retrocompatibilità al 90% con Xbox Live, il servizio di giochi online tramite l'uso di internet e un abbonamento. Gli abbonamenti previsti sono soprannominati Silver e Gold:

  • Silver è gratuito, ci si può collegare al servizio, creare un profilo per comunicare con i propri amici tramite messaggi vocali e scritti, giocare con quelli connessi e accedere su Xbox LIVE Marketplace e Xbox LIVE Arcade.
  • Gold è a pagamento, simile ad un account Xbox Live di prima generazione, permette di entrare e partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox LIVE Marketplace, di formare dei gruppi fissi con amici ed interagire con Facebook e Twitter.

Inoltre Microsoft ha rilasciato una serie di Ban, tra il 2007 e il 2010, che non permettono il funzionamento online delle console modificate, ovvero con firmware capaci di leggere dischi non originali.

Mercato e problemi

Nonostante gli accertati e numerosi problemi software e hardware, che si sono susseguiti durante questi ultimi anni, la Xbox 360 (secondo Wiki) mantiene bene la sua posizione sul mercato delle console, anche grazie ai giochi sviluppati attraverso la tecnologia Kinect, che segue fedelmente i movimenti del corpo durante il gioco, e gli accessori (uno dei tanti, il messenger kit).

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017