Excite

Xbox 360: la retrocompatibilità su PC sarà possibile con Windows 10

La retrocompatibilità dei giochi della Xbox 360 su pc, presto potrebbe non essere soltanto una speranza dei giocatori più accaniti, ma trasformarsi in realtà grazie all’impegno di Phil Spencer, attualmente a capo della divisione di Xbox. Le recenti dichiarazioni di Spencer, infatti, lasciano presagire un grosso passo in avanti in una direzione che da anni viene auspicata dai pc gamer di tutto il mondo.

    getty images

Un sogno che diventa realtà

Phil Spencer ha dichiarato che vorrebbe portare la retrocompatibilità dei giochi della Xbox 360 su Windows 10, ma senza limitarsi a questo. Suscitando entusiasmo ed eccitazione nel popolo dei gamer, ha aggiunto che l’ideale sarebbe riuscire a farlo anche per quanto riguarda i videogiochi della prima versione della Xbox. Al momento non si sa nulla sulle modalità prese in considerazione dal colosso Microsoft: forse verrà utilizzata una semplice funzione streaming oppure verrà creato un vero e proprio emulatore su Windows 10.

Scopri l'edizione speciale di Jade Empire

Non si sa neppure se il team di Xbox sia già a lavoro su questo nuovo ed ambizioso progetto. Phil Spencer ha semplicemente parlato di questa possibilità nel corso di un’intervista. Ma senza dilungarsi in particolari scendendo nel merito di una questione che da tempo infiamma gli animi dei fans. Spencer è consapevole che si tratta di un progetto valido su cui puntare e ha ammesso che era nelle intenzioni del suo team già da tempo.

I tempi

Allo stato attuale già esiste una funzione di game streaming da Xbox One a pc. Ma ciò che gli utenti di ogni parte del mondo sembrano desiderare più di qualsiasi altra cosa è rendere i giochi di Xbox 360 fruibili anche su pc. Oggi Spencer alimenta queste speranze rendendole più concrete e parlando di un progetto che potrebbe diventare realtà in tempi non lunghissimi.

Scopri come far soldi con GTA V

Ma il gaming Microsoft, intervistato in Brasile nel corso dell’evento Brazil Game Show, non si è sbottonato più di tanto sulle tempistiche. Per ora le priorità di Xbox restano altre e la retrocompatibilità su pc non si concretizzerà proprio a stretto giro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017