Excite

I migliori videogiochi per PC degli anni 90

Stilare una classifica dei migliori videogiochi per PC degli anni 90 non è sicuramente semplice: è stato un periodo in cui i titoli, seppur con una grafica e un gameplay che, paragnati ai giorni nostri, sono alquanto primitivi, hanno comunque segnato gli albori del gaming moderno.

Il fattore nostalgico, poi, non può che influenzare una così ardua scelta.

I tre migliori titoli

La lista dei migliori videogiochi per PC degli anni 90 è davvero lunga ma, tra i tanti titoli, ne troviamo alcuni che spiccano per originalità, innovazione e longevità.

Lemmings

Nel 1991 arrivò su Amiga questo rompicapo di DMA Design che, ancora oggi, trova schiere di fan sopratutto grazie ai suoi numerosi porting e remake. Lo scopo del gioco è quello di portare in salvo, in ogni livello, almeno una data percentuale di Lemmings (gli esserini dai capelli verdi protagonisti del titolo). Riuscirci non è sempre semplice in quanto si ha a disposizione solo un dato numero di comandi (come scavare, costruire scale, arrampicarsi o cadere lentamente) da attribuire ai vari Lemmings per avere successo nello scopo.

Doom

Lo sparatutto in prima persona di ID Software uscito nel 1993, anche lui soggetto a numerosi porting e, addirittura, un adattamento cinematografico nel 2005. Il giocatore, nei panni di un marine spaziale, si trova deportato su Marte dove deve difendersi, con le più svariate armi, da orde di mostri che lo attaccano da ogni parte.

Age of Empires

Titolo strategico dall'ambientazione storica sviluppato nel 1997 da Ensemble Studios. Lo scopo del giocatore è quello di gestire una civiltà a sua scelta, tra egizi, Persiani, Fenici e molti altri, ognuna con le proprie caratteristiche e capacità, conducendola dall'età della pietra sino a quella del ferro. Il tutto avendo cura di soddisfare le esigenze della popolazione facendola crescere sia dal punto di vista militare che economico.

Altri giochi da ricordare

Parlando dei migliori videogiochi per PC degli anni 90 non si possono dimenticare tanti altri titoli che hanno segnato l'ultimo decennio del Novecento. Tra questi troviamo Ignition, simulazione di corse automobilistiche pubblicato da Virgin Interactive del 1997, Half-Life, lo sparatutto in prima persona del 1998 di Valve Software e RollerCoaster Tycon, il primo titolo manageriale ambientato in un luna park.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017