Excite

Come trovare videogiochi usati in vendita

Chi è interessato a cercare dei videogiochi usati in vendita, può sfruttare diversi tipi di canali, allo stesso modo di chi invece di acquistare desidera mettere in vendita i propri videogiochi. Il vantaggio di acquistare dei videogiochi usati è principalmente quello di risparmiare anche di molto sul prezzo di listino rispetto al nuovo.

Per avere un'idea del valore di un videogioco usato in vendita occorre fare un rapporto tra il prezzo di listino del gioco al momento dell'uscita sul mercato e il tempo trascorso sempre da questo momento. A differenza infatti di altre tipologie di prodotti, generalmente in questo mercato ogni videogioco non viene quasi mai visto in relazione ad altri, ma come un prodotto a sé stante. L'uscita quindi di versioni diverse dello stesso gioco non modificano direttamente la stima del valore originario, poiché proprio questo valore viene attribuito in base soprattutto alla popolarità che il videogioco acquista tra gli utenti.

Al momento di acquistare quindi conviene fare diverse ricerche dello stesso videogioco e comparare i prezzi, così da poter assegnare un valore medio di mercato al gioco in questione. Ovviamente sono da considerare in secondo luogo le condizioni fisiche in cui è stato conservato il supporto (cd-rom, DVD, ROM etc.).

Vediamo allora quali sono le principali risorse per il mercato dei videogiochi usati in vendita.

E' possibile reperire dei videogiochi usati direttamente in alcuni negozi che oltre alla vendita trattano anche i prodotti di seconda mano, in questo caso però fungendo essi da intermediari non sempre è possibile trovare prezzi molto vantaggiosi. Risulta utile per chi a necessità di acquistare o vendere in tempi immediati.

In alcune città è possibile invece trovare degli appositi mercatini dell'usato, dove le modalità sono simili a quelle del negozio ma generalmente i prezzi di vendita sono inferiori. Tuttavia è difficile molte volte valutare correttamente le condizioni in cui si trova il supporto.

In alternativa la risorsa forse più grande di tutta è sicuramente Internet. In rete infatti sono molteplici i portali che trattano la vendita di prodotti usati o si occupano di mettere in comunicazione venditori e acquirenti. Tra i principali ricordiamo eBay, eBay Annunci, Portaportese.it e Gamesmart.it. In quest'ultimo inoltre oltre ai videogiochi è possibile molte volte trovare anche console e accessori per videogiochi usati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017