Excite

Videogiochi e bambini: un'ora al giorno rende più felici e socievoli

Se siete stanchi di leggere quanto i vari Call of Duty e Battlefield fanno male alla nostra salute, allora accoglierete con gioia la nuova ricerca della Oxford University che ha studiato il rapporto tra videogiochi e bambini andando a sostenere che non solo i primi non sono così malvagi ma che, addirittura, possono fare bene alla salute e allo sviluppo del nostro cervello.

Bambini e tecnologia, smartphone e tablet ritardano lo sviluppo?

Dopo tante lamentele sul rapporto che ognuno di noi ha con i videogames ecco, dunque, arrivare una buona notizia: ma attenzione, anche in questo caso ci vuole, come tutto, del resto, una certa moderazione. Partendo dal presupposto che, in Gran Bretagna, circa tre ragazzi su quattro utilizzano se non quotidianamente, quasi, prodotti videoludici, la ricerca si è concentrata su un campione di 5000 giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, 2500 maschi e 2500 femmine.

A loro è stato proposto un questionario in cui, oltre alle domande sull'uso dei videogiochi e sul tempo che questi occupano nella loro vita, sono state richiesti anche altri dati volti a scoprire il livello di felicità, di soddisfazione, l'empatia, l'iperattività e la capacità di vivere con i propri coetanei di ogni giovane intervistato, arrivando, così, a sottolineare importanti dati. Chi utilizza i videogiochi in maniera non eccessiva, per circa un'ora al giorno, può godere di numerosi vantaggi rispetto a chi, invece, non prende mai in mano una console: si sente, infatti, più felice della propria vita, ha meno ansia, riesce più facilmente a trovare nuovi amici (grazie al linguaggio comune che si viene a creare) e, sopratutto, ha meno problemi emotivi.

Insomma, si tratta di dati molto confortanti che, però, non devono essere fraintesi: come al solito gli eccessi non fanno bene a nessuno e, dunque, come bene si può dedurre, chi passa troppe ore della giornata, interi pomeriggi e serate, davanti ai videogiochi, può non giovare dei loro effetti benefici. I bambini che ne abusano, infatti, possono arrivare a soffrire di problemi comportamentali.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017