Excite

Dove trovare i videogiochi da bar per il PC

Quando si parla di videogiochi da bar si intende tutta una serie di videogames studiati appunto per le console da bar e sala giochi. Con riferimento in particolare a tutti i giochi prodotti tra gli anni '80 e '90 che hanno appassionato, e continuano a farlo, generazioni intere di ragazzi in tutto il mondo.

Il fascino di questi videogiochi risiede infatti proprio nella loro estrema semplicità grafica (8 bit generalmente) e nel loro valore puramente "nostalgico". Al contrario inoltre di quanto si possa pensare molti di questi gioch, pur essendo elementari per quanto riguarda le prestazioni grafiche, sono estremamente complessi nella loro risoluzione, non hanno quindi nulla da invidiare in termini di difficoltà e esperienza di gioco ai moderni videogiochi.

Per poter utilizzare questi videogiochi da bar sul proprio PC è necessario avere un emulatore, ovvero un software per computer che sia in grado di emulare il funzionamento delle console tradizionali. Il più famoso e utilizzato è senza dubbio il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), sviluppato a partire dal 1997 e tutt'oggi in circolazione tra gli appassionati. L'ultima versione attualmente è stata rilasciata a Giugno del 2011.

Installando questo programma sul proprio PC è possibile giocare simulando una vera e propria sala giochi. I singoli videogiochi sono fruibili sotto forma di ROMs, anch'essi scaricabili sotto forma di file da Internet.

Uno dei principali siti da cui è possibile scaricare o utilizzare online MAME e i relativi giochi è Coin-Op.it. Sul sito oltre ai file scaricabili sarà possibile trovare tante altre risorse gratuite relative al mondo dei videogiochi. Scaricare e utilizzare MAME è perfettamente legale, è illegale invece venderlo o distribuirlo per ricavarne profitto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017