Excite

Videogiochi anni 90: dove giocarli online

Metal Slug, Crash Bandicoot, Doom, Prince of Persia e Sonic: che cosa hanno in comune tutti questi titoli? Sono famosi videogiochi degli anni 90! Chi vuole ritrovare, o provare per la prima volta, tutte le emozioni dei titoli della fine del XX Secolo può ancora farlo senza dover rispolverare le vecchie, dismesse e, talvolta, non funzionanti, vecchie console.

Dove trovarli

Tutti gli appassionati di gaming non possono che amare i videogiochi anni 90: con la loro grafica ancora acerba hanno creato le basi dell'intrattenimento odierno. Ecco tre interessanti siti dove poterli trovare e giocare sul proprio PC in modo del tutto gratuito.

giochiflashonline.com

Il sito, totalmente in italiano, contiene una corposa sezione dedicata ai videogiochi degli anni 90 (c'è persino quella dei titoli degli anni 80, o 2000). I titoli sono catalogati, oltre che per decennio di uscita, anche per genere e console inoltre si può trovare all'interno del sito una vera e propria enciclopedia dei videogiochi per conoscere tutto quello che c'è da sapere sul mondo del gaming.

ecogiochi.it

Strutturato come un blog, e forse un po' meno fornito di altri siti, offre però tanti titoli suddivisi per genere, oltre al tasto "ricerca" e tanti altri utili strumenti come i commenti (totalmente in italiano), top ten o il conteggio delle volte in cui un titolo è stato giocato.

giochiandgiochi.com

Il sito necessita della registrazione per poter giocare, ma la consultazione dell'archivio è totalmente libera: al suo interno nonè stata inserito alcun sotto menu dedicato ai videogiochi degli anni 90, ma i titoli disponibili sono suddivisi per genere. Un menu di ricerca (posto nella colonna destra) permette di trovare un determinato titolo e, addirittura, è presente una sottosezione dedicata a uno degli eroi videoludici di tutti i tempi, Super Mario!

Virtual Console

È possibile rivivere le emozioni dei videogiochi degli anni 90 non solo su PC, ma anche su console. Playstation 3, PS Vita, PSP, Xbox 360 Wii e tutte le piattaforme portatili di Nintendo, tramite i rispettivi canali, offrono la possibilità di scaricare sulla propria console, talvolta anche gratuitamente, i titoli del passato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017