Excite

Sonic Generation, il trailer del nuovo videogioco Sega

Fa una certa tenerezza rivedere ogni volta Sonic, il personaggio più riuscito di tutti i videogiochi a marchio Sega; fa tenerezza perché riporta molti indietro nel tempo, ad un mito dei videogame anni 90, ben conosciuto da chi ha superato da tempo le ’20 primavere’. Sonic e Sega sono stati il trampolino da un vecchio modo di fare videogiochi ad una nuova generazione, dove le prestazioni e la velocità di caricamento dei giochi, sono diventati ingredienti indispensabili.

Quel personaggio che corre, rotola, diventa un fulmine, ha segnato davvero un’epoca, ed anche a rivederlo oggi nel nuovo trailer di ‘Sonic Generation’, non sembra molto invecchiato rispetto alle ‘prima corse’ degli anni 90. Guardando il trailer c’è anzi la netta sensazione che gli sviluppatori della Sega non abbiano voluto troppo cambiare l’ambientazione del piccolo eroe. Nulla è cambiato, ma nel frattempo Sonic ha abbandonato quel contratto di esclusiva che lo legava alle console portatili, per approdare sulle console domestiche, le ammiraglie della gamma odierna, PlayStation 3 e Xbox 360.

Un tributo per molti versi dovuto ad un mito che però non sembra affascinare più come una volta; certo, esiste una larga fetta di fans, eredità degli anni d’oro passati, che ancora oggi non si perde un solo episodio della sua saga. Ma le nuove generazioni non appaiono molto affascinate da questa proposta di gioco, troppo legata agli schemi vecchi e che non ha saputo reinterpretarsi in chiave moderna.

Aspetti positivi e negativi di questo nuovo videogioco per PS3 e Xbox 360; ma al di là di tutto resta l’affetto verso un gioco che rimarrà comunque nella storia.

Foto @ buddhagaming.it

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017