Excite

Tony Hawk's Pro Skater HD

Come molti sapranno, Tony Hawk è un famosissimo skater di New York che ha fatto del suo hobby una ben remunerata professione. Tra le varie attività che ruotano attorno al famoso personaggio, ci sono anche i videogiochi. Tony Hawk's Pro Skater HD, reso disponibile dal 18 luglio 2012 per Xbox 360, è l'ultima proposta.

Remake quasi "vintage"?

Era il lontano 1999 quando vide la luce il primo videogame della "saga" dedicata a Tony Hawk. Si chiamava "Tony Hawk's Pro Skater" ed era disponibile per molte console di videogiochi dell'epoca quali Nintendo 64, Playstation, Game Boy e altre. Il videogioco apparve subito una grossa novità, all'avanguardia per quanto riguarda sia l'ambientazione che la grafica e le modalità di movimento. Da allora sono state prodotte una dozzina di versioni e nuovi capitoli della saga, anche se, a detta di tutti e per successo di vendita, "Tony Hawk's Pro Skater" e "Tony Hawk's Pro Skater 2" sono considerate nettamente le più rappresentative.

Evidentemente questo dovevano pensare anche i progettisti della Robomondo che hanno sviluppato "Tony Hawk's Pro Skater HD", pubblicato dalla Activision. Tony Hawk's Pro Skater HD si tratta, infatti, di una rivisitazione in chiave High Definition basata essenzialmente sui primi due "episodi", se così posiamo definirli, di Tony Hawk's Pro Skater.

Il gioco è composto da 7 livelli o scenari di gioco da affrontare in sequenza, superando le difficoltà presentate dai precedenti. Ciascuno scenario ha 10 obiettivi da risolvere. Il videogioco è stato pensato per riprodurre il "feeling" dei videogiochi originali, sia nei movimenti che nella colonna sonora, migliorando essenzialmente la sola definizione dell'immagine.

Ma 13 anni sono tanti in questo campo, e, mentre la musica proposta rimane perfetta, le innovazioni portate nel campo dei videogames per quanto riguarda meccaniche del gioco e la fluidità dei movimenti, qui non completamente sfruttate forse per mantenere un approccio "filologico" al videogioco "d'epoca", potrebbero deludere qualche giocatore.

Nota: non essendo presente nel videogame alcun "tutorial" che spieghi le modalità di gioco e i comandi, chi non ha mai giocato precedentemente con le vecchie versioni di Tony Hawk's Pro Skater potrà avere qualche difficoltà iniziale, e dovrà "farsi le ossa" direttamente nel primo scenario del game.

In ogni caso, il videogioco sta avendo un ottimo successo: 120.000 copie vendute nella prima settimana non sono uno scherzo!

Distribuzione non "vintage"

Mentre, come ho sottolineato, Tony Hawk's Pro Skater HD ha un'atmosfera un po' "vintage", non lo è affatto la distribuzione scelta. Per questo game la vendita attualmente è esclusivamente on line, e il prezzo è di 1200 "Microsoft Points", che corrispondono a circa 15 euro, prezzo, a detta di molti, non particolarmente economico.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017