Excite

The Walking Dead: il segreto del successo

The Walking Dead è stato premiato nel corso dei Video Games Awards di inizio dicembre, come miglior gioco del 2012: qual è il successo del titolo? Perchè piace tanto nonostante la presenza, sul mercato, di numerosi survival horror in cui la trama, i personaggi e, più in generale, il gameplay, sono simili?

Il gioco

Nato dopo il successo dell'omonima serie televisiva, a sua volta ripresa dal fortunato fumetto scritto e illustrato da Robert Kirkman, The Walking Dead è uno dei videogiochi che più ha saputo intrattenere gli appassionati di titoli sparatutto e survival horror.

Trama

Siamo ad Atlanta, proprio all'inizio dell'epidemia che, come tutti ben sappiamo, ha iniziato a trasformare le persone in zombie. Si tratta di una storia parallela a quella che tutti abbiamo avuto modo di vedere in televisione o leggene nei fumetti, concentrata su un nuovo gruppo di sopravvissuti partendo dal professore Lee Evertt, che come Rick e gli altri, deve riuscire a trovare un posto sicuro senza essere sopraffatti dai morti viventi.

Gameplay

Il gioco si presenta come uno dei più classici survival horror in cui controllando il protagonista, Lee Everett, il giocatore deve cercare di non essere ucciso. Un'avventura che mette di fronte a scelte che vanno, anche se non più di tanto, a influire sulla trama, e in cui i giocatori possono utilizzare sia oggetti dell'inventario, sia dell'ambiente intorno.

Curiosità

Dopo il grande successo ottenuto nella sua versione in download (sono stati rilasciati i 5 capitoli su PlayStation 3, Xbox 360 e PC in diversi archi temporali), il gioco si appresta aad essere lanciato anche in versione retail. In arrivo negli USa, non è ancora stata rilasciata la data in cui la copia fisica farà il suo ingresso nel mercato europeo.

Progetti futuri

A seguito del successo di The Walking Dead, TellTales ha deciso non solo di provvedere a una nuova miniserie videoludica (ancora non sappiamo se un sequel, anche grazie al finale aperto del quinto capitolo, o una nuova storia con un diverso punto di vista), ma di trasporre questo suo titolo, uscito solo in versione download, anche in un unico disco che uscirà nel 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017