Excite

The Elder Scrolls IV: Oblivion

La produzione dei GdR su PS è sempre stata prolifica, ma nessuno aveva portato tanto scompiglio come Oblivion (guarda la fotogallery). Discostandosi dalle logiche nipponiche, in questo gioco la prospettiva è in prima persona, fattore che dopo qualche minuto necessario per abituarsi, ci consentirà di essere partecipi come non mai di tutto quello che accade a Cyrodill, il mondo fantasy in cui è ambientata la storia.  Diviso in 16 regni, governato ognuno da un Principe Daedrico, a Cyrodill l'interazione con tutto quello che ci circonda è pressochè totale: ogni oggetto può essere raccolto e riusato in un secondo momento (si può addirittura entrare in case altrui e appropriarsi di qualcosa che riteniamo utile, ma occhio alla fedina penale!) e tutti i personaggi, anche quelli secondari, potrebbero darci indizi, chiederci favori o affidarci missioni (nonostante una intelligenza artificiale da migliorare).

Un mondo vastissimo e curato in ogni minimo perticolare che potrebbe creare problemi di noia ai giocatori che non amano la fase dell'esplorazione: tranquilli, grazie all'opzione "viaggio veloce" si può raggiungere direttamente un luogo specifico. Ma se non avete una particolare missione da compiere, vale la pena aggirarsi per le terre di Cyrodill e scoprire i suoi mille segreti.

Parallelamente alla trama principale, si sviluppano tantissime storie secondarie che ci vedranno coinvolti, ed ogni occasione sarà buona per permettere al nostro personaggio di fare esperienza e acquisire abilità diverse. Ma questo vale anche per gli altri: ogni volta che raggiungiamo un livello superiore, anche i mostri e i nostri nemici si adegueranno alla nostra nuova forza.

La versione per PS3 è la più completa, contenendo al proprio interno l'espansione The Kinhgt of the Nine più tutti i pacchetti aggiuntivi esterni (tranne l'espansione Shivering Isles disponibile solo per pc e Xbox 360). Nonostante qualche piccola pecca a livello grafico, soprattutto per la fluidità, Oblivion resta un titolo che fa dell'originalità e della longevità il suo punto di forza, permettendo un'esperienza nuova rispetto ai classici GdR e puntando decisamente al trono di miglior gioco della categoria su PS3.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018