Excite

Aggiornare la telecronaca a Pes 2011

  • videogiochi.excite

Per tutti i fan di Pro Evolution Soccer (meglio conosciuto come Pes), ogni anno si rinnova il rito di poter aggiornare i vari aspetti del gioco e di 'customizzare' il prodotto Konami secondo le proprie esigenze. D'altronde, quello che storicamente è uno dei difetti di questo simulatore di calcio (ovvero la mancanza di licenze ufficiali per alcuni campionati e squadre) finisce per esserne il punto di forza: le comunità online di videogiocatori costantemente si adoperano per cercare e creare - a livello amatoriale e con ottimi risultati - aggiornamenti originali e al passo con le novità del mondo reale. Vediamo, ad esempio, come modificare la telecronaca in Pes 2011.

Piattaforma

Prima di vedere dove trovare questi file (in gergo, le 'patch') per aggiornare il gioco, c'è da ricordare che la modalità di installazione di questi update varia se avete un pc o una console: nel primo caso dovrete aver prima installato un applicativo (PESEdit) molto semplice da usare e leggero che consente di implementare i file contenuti nelle patch; nel secondo caso, in alcune circostanza si vanno a toccare file di sistema per cui se non siete esperti è sempre bene rivolgersi a un aiuto esterno o alle guide presenti sul web.

Telecronaca

Questo è uno degl aspetti più modificati del gioco. Infatti, al tradizionale commento della coppia Pardo-Altafini - oltre che al classico sonoro da stadio e ai cori originali - spesso gli utenti affiancano nuove versioni, a volte davvero ben fatte e anche molto spassose. Vediamone alcune.

-ProEvolutionForumCommunity: uno dei principali punti di riferimento per i fan di Pes propone come alternativa i file audio per implementare la telecronaca del duo di Sky Caressa-Bergomi, oppure quella 'mitica' dell'ex-telecronista Rai Bruno Pizzul con anche i collegamenti da bordocampo di Carlo Paris! Inoltre il sito fornisce anche degli aggiornamenti per i 'callnames' (ovvero, il modo in cui il sistema fa pronunciare i nomi dei giocatori).

-OltreIlCalcioForumCommunity: OltreIlCalcio propone invece la telecronaca di Sandro Piccinini di Mediaset, assieme al commento tecnico del sodale Aldo Serena, oppure anche quella, molto più folkloristica e 'colorata' di Raffaele Auriemma, storico commentatore del Napoli e dedicata a tutti i tifosi partenopei.

-ILovePesForumFree: infine, ILovePes mette a disposizione il commento di Maurizio Compagnoni di Sky e di un altro paio di voci celebri dell'emittente satellitare. In tutti i casi citati, basterà scaricare il pacchetto dati in formato .rar, scompattarlo e installarlo nel gioco.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017