Excite

Super Mario Maker: come sbloccare i tool di game design

L’iconico videogame Super Mario Maker ha finalmente una patch che consente di sbloccare rapidamente i tool di game design. In questo modo, gli utenti avranno libero accesso a tutti gli strumenti nel giro di una manciata di ore. Vediamo in che modo.

    Getty Images

Caratteristiche

Super Mario Maker è un gioco multilivello della Nintendo per Wii U. Il videogame è uscito quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario di nascita del celebre idraulico. In questo capitolo sono i giocatori stessi a creare i propri livelli (in 2D): possono inserire nuovi personaggi, modificare lo stile del livello, posizionare blocchi, aggiungere monete così come nemici, e persino impilarli gli uni sopra gli altri.

Scopri i requisiti minimi per giocare a Star Citizen

I livelli del gioco sono pressoché infiniti e lo stile –come già detto- è personalizzabile. All’interno della scatola (il gioco è in vendita a circa 50 euro) troverete anche un artbook di un centinaio di pagine. Al momento Super Mario Maker è uno dei videogame più venduti ma, proprio per questo, attorno al progredire del gioco si è scatenata una piccola polemica sui forum di settore.

Sbloccare gli strumenti

Moltissimi utenti si sono lamentati una volta resisi conto che, per sbloccare tutti gli strumenti, occorreva giocare almeno per nove giorni (per cinque minuti al giorno). In pratica gli strumenti non sono disponibili da subito ma vanno sbloccati in quest’arco temporale. Che alla maggior parte dei giocatori è sembrato noioso ed eccessivo. Ma, forse, i creatori della Nintendo avevano impostato questo sistema per facilitare i giocatori meno esperti.

Leggi la storia di Satoru Iwata l'uomo che ha rilanciato la Nintendo

Tuttavia, dopo le rimostranze ricevute, la Nintendo ha pubblicato la patch 1.01 che permette di avere libero accesso a tutti gli strumenti dopo poche ore anziché dopo nove giorni. Adesso è possibile sbloccare gli oggetti ogni 15 minuti circa. Secondo altri, però, l’impostazione era gradevole perché permetteva di scoprire ogni giorno qualcosa di diverso senza avere a disposizione tutto e subito e rovinarsi il gusto della sorpresa.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017