Excite

Super Mario Bros compie 25 anni

E' passato un quarto di secolo da quando la Nintendo lanciò sul mercato Super Mario Bros. Mai nessuno avrebbe immaginato che quel simpatico giochino, avente come protagonista un tozzo idraulico, sarebbe divenuto uno dei capisaldi della storia della videoludica.

Fatto sta che da quel giorno nulla fu più come prima. Il baffuto protagonista (che prese il nome del proprietario degli uffici americani della Nintendo) riuscì letteralmente a strapazzare la concorrenza (interna ed esterna) a suon di salti nel vuoto, lotte contro tarturughe volanti e draghi sputafuoco.

Un curriculum di tutto rispetto che ha consentito a Mario di affrontare senza conseguenze il passare degli anni. Complice anche un sostanzioso restyling che ne ha modificato l'aspetto, in modo da renderlo 'affascinante' quanto le eroine dei competitors (Crash Bandicoot, Sonic ecc.). Una costante mutazione dunque, che ha accompagnato Mario lungo i 200 episodi della saga a lui dedicata.

Saga che recentemente si è arricchita di nuovi e mirabolanti capitoli. Su Wii infatti è disponibile una versione del gioco, in cui l'idraulico per antonomasia si prospetta al pubblico in un'insolita configurazione tridimensionale.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017