Excite

South Park, il bastone della verità: uscita, trailer e censure europee

Ha finalmente debuttato uno di quei titoli a lungo posticipati e presi di mira dalla censura: si tratta, ovviamente, di South Park il bastone della verità che, nel suo primo week end europeo, raggiunge la vetta della classifica di vendite nel Regno Unito.

Il gioco, nonostante il suo burrascoso sviluppo (prima in mano all'ormai defunta THQ) e il coinvolgimento dei fan della serie che ne ha rallentato la produzione, si presenta come un RPG ambientato nel mondo del famoso e spesso criticato cartoon (basti ricordare le polemiche dopo l'episodio in cui resuscitò Michael Jackson) davvero ben riuscito, andando a presentarci non solo una trama degna di un episodio animato, ma anche un titolo realizzato con cura e ricco di dettagli. Il tutto, ovviamente, accompagnato dal classico humor della serie, dai personaggi che ormai amiamo e, sopratutto, dagli stereotipi a cui, ormai, siamo abituati. Ed è così che, nei panni di un nuovo bambino, chiamato Coglionazzo, ritroveremo tutti i nostri personaggi preferiti, in primis Eric Cartman, in una storia che ci vedrà sì impegnati in un gioco di ruolo dal vivo, ma anche alle prese con le più varie minacce (alieni, zombie e tanto altro ancora).

Un titolo perfetto? Purtroppo la versione europea no: come ormai tutti sanno, infatti, nonostante la classificazione PEGI 18+, che rende il titolo adatto esclusivamente a un pubblico adulto, il gioco ha subito alcune censure. Dalla versione console (su PC il titolo è rimasto intatto), sono state, infatti, eliminate sette scene di circa venti secondi l'una, sostituite da una schermata fissa, oltre a due minigiochi che, seppur trattando di temi abbastanza forti, come l'aborto, seguono l'humor nero della serie. Ancor peggio è stato per Germania e Austria che, a causa di alcuni simboli incostituzionali (delle svastiche per la precisione), hanno visto nuovamente posticipare il gioco.

South Park Il bastone della verità, rimane, comunque, un ottimo titolo, dedicato agli appassionati della serie che potranno rivivere tutte le avventure di Cartman e soci in un prodotto ben confezionato. Il titolo è disponibile anche in Italia per PlayStation 3, Xbox 360 (prezzo consigliato di 59,99 euro) e PC (qui a 39,99 euro).

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017