Excite

Sempre il solito Shrek

Assieme al film, è pronto ad invadere le nostre console il paffuto orco verde Shrek, per la terza avventura della serie. Il gioco sarà prodotto da Activision e sarà disponibile per PS2, Wii, PSP, Xbox 360, PC e in versione differenziata per Nintendo DS e GBA. Nell'analizzare i primi fotogrammi (comunque approssimativi dato che l'uscita è prevista in autunno), quello che appare evidente è che formula che vince non si cambia. Nulla di innovativo, tutto sulla falsariga dei suoi predecessori, con il rischio di annoiare anche i fan più accaniti.

Nonostante si possa classificare come platform, l'azione rimane comunque predominante, con molte fasi di combattimento nelle quali potremo impersonare non solo Shrek, ma anche Ciuchino, il Gatto con gli Stivali, la principessa Fiona, Arthur e la Bella Addormentata nel bosco, ognuno dei quali possiede un proprio repertorio di mosse più o meno divertenti da eseguire. Piccola novità ci viene offerta da tutta una serie di giochi secondari che si affiancano ai 20 livelli principali previsti.

Per trovare qualcosa di diverso (e ben fatto) bisogna prendere in considerazione la versione per il DS: oltre alla modalità single player, sarà possibile giocare insieme a tre amici contemporaneamente, tramite il multiplayer wireless. Ognuno potrà impersonare un personaggio diverso tra Shrek, il Gatto con gli Stivali e Artie e sarà quindi possibile completare il gioco insieme. Ci sarà anche una modalità spettatore e la possibilità di usare il microfono e il touch screen in diverse situazioni di gioco.

Graficamente, Shrek 3 non entusiasma più di tanto: potremmo dire che è stato fatto il minimo indispensabile. Modelli semplicissimi, texture poco definite, per un motore grafico che risulta quasi obsoleto rispetto ai nuovi standard next-gen. Questo è sicuramente il rischio più grande: nonostante la storia sia per un pubblico giovane e meno attento alla cura dei dettagli di grafica e giocabilità, tutto ciò potrebbe, dopo qualche ora di gioco, far perdere appeal al nostro simpatico orco Shrek. Ma come si è detto in precedenza, per l'uscita definitiva aspettiamo l'autunno e di conseguenza, qualche miglioramento.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018