Excite

ROM Nintendo DS in italiano: cosa sono e dove trovarle

  • Excite

Che cos'è una ROM? Probabilmente molti se lo chiedono, senza trovare una risposta. In informatica, una ROM altro non è che una memoria non volatile (al contrario della RAM), sulla quale vengono immagazzinati dei dati durante la produzione, impossibili da modificare successivamente. Questo, è lo stesso principio alla base delle ROM per Nintendo DS in italiano, le quali non sono altro che memorie contenenti dei giochi per la famosa console portatile.

Tuttavia, non è possibile utilizzare queste ROM su una qualunque console portatile marchiata Nintendo, infatti quest'ultima dev'essere prima dotata di una particolare modifica che, purtroppo, è illegale. Tuttavia, una rapida ricerca sul web vi chiarirà le idee: sono moltissime, infatti, le ROM per Nintendo DS che troviamo su internet, nonostante non tutti sanno come utilizzarle e, sopratutto, non funzionano su tutte le console Nintendo DS.

Moltissimi forum presenti sul web offrono ROM contenenti tutti i giochi che desideriamo per il nostro Nintendo DS e, infatti, sono proprio questi i forum che dobbiamo cercare se il nostro scopo è quello di scoprire cosa sono queste ROM e, sopratutto, come funzionano. Infatti, il più delle volte, la semplice curiosità è molto più forte di qualunque altro scopo e, per questo motivo, anche i semplici appassionati di informatica vanno alla ricerca di questi file per scoprire come sono strutturati.

In ogni caso, è meglio prestare molta attenzione a come si utilizzano i file che troviamo scaricando un qualunque ROM, infatti se utilizzati in modo sbagliato, questi possono portare al non funzionamento del gioco o, peggio ancora, a qualche problema nella nostra console portatile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017