Excite

RockSmith: imparare a suonare la chitarra con i videogiochi

Tutti gli appassionati di musica che, sino a oggi, si erano improvvisati chitarristi (e non solo) grazie a giochi come Guitar Hero e RockBand, possono, finalmente, appendere al chiodo i loro strumenti di plastica grazie al nuovo RockSmith di Ubisoft.

Video RockSmith

Il salto di qualità tra Guitar Hero e RockSmith è più che netto: se nel primo i giocatori devono “semplicemente” premere i tasti corrispondenti ai bottoni colorati che passano di fronte allo schermo, qui si è chiamati a suonare anche realmente una chitarra elettrica con tanto di corde e tasti.

La tracklist del gioco, che comprende quasi cinquanta canzoni, è davvero ricca e varia: si possono trovare brani classici e senza tempo, come quelli dei Rolling Stones, ma anche hit degli anni passati, tra cui canzoni di Nirvana o Blur, e persino Lenny Kravitz o i Muse. Insomma, una scelta che riesce a coprire un grande ventaglio di generi musicali, con difficoltà crescente a seconda del proprio livello di bravura e conoscenze.

Infatti, questo titolo non è semplicemente un videogioco, ma anche un metodo per imparare, stando seduti sul proprio divano, a suonare realmente la chitarra: ma non solo i principianti possono trarre utili informazioni, anche chi conosce già un po’ questo strumento potrà migliorarsi e apprendere nuove informazioni.

Rocksmith è in vendita per Xbox 360 e Playstation 3 al prezzo consigliato di 81,99 euro. La versione del gioco per PC uscirà il prossimo 18 ottobre (69,99 euro) mentre già in vendita si possono trovare bundle in cui si può trovare, oltre al gioco, anche una chitarra elettrica (necessaria per giocare) di marca Gibson (a un prezzo di 204 euro).

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017