Excite

Come tirare i rigori a Pes 2011

  • www.pesfan
  • it

Pro Evolution Soccer (conosciuto dai fan semplicemente come Pes) è una delle simulazioni videoludiche di calcio più vendute e giocate della storia. Ogni anno, la nuova versione del gioco di Konami si arricchisce di nuove mosse, abilità speciali e possibilità a livello di gameplay che ovviamente stimolano la community online di aficionados a creare delle guide, dei trucchi e forum dove dare consigli ai meno esperti per diventare degli assi. Vediamo allora di scoprire come e dove imparare a tirare i rigori a Pes 2011.

Problema

Una delle 'grane' più ostiche che si sono trovati ad affrontare i giocatori di Pes 2011 di qualunque piattaforma (pc o console) è stata quella riguardante la difficoltà di battere i penalty, sia in partita che negli incontri ai rigori. Infatti in rete molti si lamentano di questo aspetto e sono alla ricerca di cheats (i 'trucchi') o walkthrough (quelle che sui forum e siti inglesi sono le guide passo-dopo-passo) per ovviare.

Video-guide

La prima strada è quella di affidarsi a Youtube: molti utenti hanno pubblicato video sul popolare social network - di varia lunghezza - in cui spiegano come tirare i rigori, come posizionare la levetta e la forza da dare al tiro affinchè la palla non finisca in... tribuna! Basterà che cerchiate nelle keywords del sito 'tutorial + pes 2011 + pc/nome della console' per trovare una valanga di consigli.

Siti e forum

Dato che molti si sono lamentati (anche in virtù della aprticolate visuale di gioco che non rende certo le cose pià semplici), i portali più o meno ufficiali dedicati al gioco hanno subito ovviato al problema. Ad esempio su Gamesnation.it, nella sezione dedicata a Pes, c'è una guida che spiega come direzionare  e angolare la battuta: piccoli suggerimenti che possono però migliorare di molto la vostra abilità. Su Pesmania.it invece ci sono veri e propri manuali all'interno dei quali troverete dei passaggi esplicitamente dedicati ai calci piazzati - punizioni e rigori - ma anche su Onegames.it c'è una guida con un video-tutorial che spiega come sfruttare a proprio favore l'inquadratura laterale dall'alto che subentra per i tiri dagli 11 metri: il segreto sta nel tasto del tiro  e nella durata del comando impartito allo stick analogico. Se invece impersonate il portiere, sono svelati anche dei trucchietti su come parare i tiri senza rimanere imbambolati di fronte alle traiettorie del pallone.

Tuttavia, se ancora trovate difficoltà, non temete: per l'edizione 2012 la stessa casa di produzione e sviluppo del gioco ha promesso di migliorare questo sistema facendlo tornare più intuitivo!

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017