Excite

Prototype 2: l'evoluzione della specie

Prototype 2 è il secondo capitolo dell'omonima saga lanciata nel 2009 da Activision, saga capace, grazie all'elevata giocabilità, al notevole divertimento del gameplay ed alla vastità degli ambienti di gioco, di conquistare un'elevata fetta di amanti dei viedeogame d'azione. Questo secondo episodio ha il merito di ribadirne gli aspetti positivi, migliorando al contempo alcune pecche, rendendolo così uno dei migliori titoli dell'inizio 2012.

    prototypegame.com

Prototype 2: azione a tutto tondo

Prototype 2 si sviluppa sulla falsa riga del capitolo precedente, anche se con un diverso protagonista, James Heller anch'esso infettato dal virus Mercer (dal nome del protagonista del primo episodio della serie), che a differenza della figura principale che lo ha preceduto, narcisista e psicopatico, sarà spinto dalla vendetta contro chi ha sviluppato il virus che ha contagiato lui e la sua famiglia. La scelta del cambio del protagonista, come evidente per chi ha giocato il primo capitolo, è dovuta all'impossibilità di un ulteriore evoluzione di Mercer, e dalla possibilità di una nuova evoluzione dello script, grazie ad una rinnovata visione degli stessi eventi.

Sempre New york sarà quindi l'ambientazione del gioco, ancora una volta open world, aspetto principale del gameplay ed in grado di assicurare l'elevata giocabilità del titolo. Logicamente a base del gioco troviamo ancora gli elevati poteri 'donati' dal virus al protagonista, che permetteranno ad Heller azioni e movimenti sempre più incredibili, molti dei quali verranno assorbiti dagli avversari e dai vari boss che si incontreranno via via nel corso della missione principale (della durata di oltre 13 ore) e di quelle secondarie. Sviluppato invece, rispetto al precedente, l'aspetto 'stealth', cioè la capacità di infiltrarsi fra le 'linee nemiche' e di assumere le sembianze dei nemici morti, aspetto in grado di migliorare ulteriormente la giocabilità di Prototype 2.

    prototypegame.com

Principali aspetti positivi

Tra i principali aspetti positivi di Prototype 2 troviamo sicuramente il maggiore approfondimento della storia che appare parte integrante del gameplay, insieme all'eccezionale aspetto legato all'azione, ancora più adrenalinica e variegata, favorita anche da comandi più intuitivi e da una migliore 'Ia' di amici e nemici.

Principali aspetti negativi

Se la profondità della storia rappresenta uno dei principali miglioramenti del titolo, lo stesso non si può dire dello spessore dei personaggi principali e soprattutto di James Heller, che nonostante le potenzialità, rimane poco caratterizzato, cosa che riduce di molto l'empatia emotiva. Ancora da migliorare anche la parte grafica, anche se solo per i protagonisti nelle fasi di gioco, mentre risultano curate sia le ambientazioni che le scene di collegamento tra una missione e l'altra.

    prototypegame.com

Prototype 2: un titolo da provare

In conclusione Prototype 2 risulta essere sicuramente un gioco da provare, grazie, ancora una volta, all'elevato divertimento videoludico che riesce a regalare. La varietà di missioni ancora non così vasta è stata però mitigata da uno script della storia principale assai più profonda, che fa ben sperare in un evoluzione del franchise, che c'è da giurarsi, è appena all'inizio.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017