Pokémon X e Y: trucchi per aumentare di livello

Per diventare sempre più forti in Pokémon X e Yè necessario allenarsi, catturare nuovi Pokémon e farli aumentare di livello. Per facilitarci nell'impresa sono disponibili alcuni trucchi che, se ben utilizzati, saranno in grado di migliorare i nostri risultati sul campo di battaglia.

Il primo trucco è molto semplice da attuare, ma anche un po' noioso: dopo aver lasciato un Pokémon a vostra scelta nella pensione Pokémon, andate a Luminopoli, nella Torre Prisma. Qui girate intorno all'edificio senza mai scontrarvi contro nessuno ostacolo o fermarvi e, quando tornerete alla pensione, il vostro Pokémon sarà salito di livello. Ovviamente questo salirà di più se girerete più a lungo: come fare per non restare ore attaccati alla console premendo un solo tasto? Lasciate il 3DS acceso e premete il bottone utilizzando un oggetto pesante, vedrete che funziona!

In alternativa potete anche raccogliere e ottenere degli oggetti che hanno lo scopo di far aumentare più semplicemente di livello, come Potere o Esperienza (disponibile a Castel Vanità, aumenta i punti esperienza) o il Fortunuovo (lo trovate all'hotel di Temperopoli, dopo aver mostrato un nostro Pokémon a una signora) che, invece, moltiplica x1,5 l'esperienza. A questo punto durante combattimenti date il fortunuovo a un Pokémon di livello alto da voi posseduto e iniziate a combattere utilizzando, però, il Pokémon più debole, quello che deve salire di livello: in questo modo sarà più facile ottenere un numero elevato di punti esperienza.

Le caramelle rare

Anche le caramelle rare servono ad aumentare di livello in Pokémon X e Y: se, dunque, questi trucchi non dovessero bastarvi, potete sempre cercarle in tutto il mondo di gioco. Come si può dedurre dal loro nome si tratta di bonus difficili da trovare e presenti in minima quantità: provate a cercarli alla stazione dei treni di Ponte Mosaico, a Luminopoli (nel Covo del Team Flare), in Via Vittoria, all'interno di alcuni percorsi (provate alla fine del 17 e nel 13, 14, 16, 21 , 8), nel giardino della Reggia Aurea, oppure procurateveli attraverso degli scambi. Al Pokémon Center di Luminopoli, ad esempio, li potrete ottenere a fronte di Pokémiglia, mentre a Batikopoli, in Villa Lotta, le caramelle rare si possono avere convertendo punti lotta.