Excite

Pokémon: due nuovi giochi annunciati da Nintendo

Si è tenuto ieri il primo Nintendo Direct dell’anno dove, in contemporanea mondiale, Satoru Iwata ha parlato esclusivamente di una delle serie videoludiche più fortunate di big N: i Pokémon.

Immagini Pokémon x e Pokémon Y

La prima parte dell’evento è stata dedicata alla storia del brand: i giochi dedicati ai Pokémon sono uno dei punti saldi di Nintendo. Tradotti in sette lingue e pubblicati in settanta paesi, questi esserini hanno una storia che dura da oltre quindici anni: i primi due titoli, infatti, Pokémon Rosso e Pokémon Verde, furono rilasciati (esclusivamente in Giappone) nel 1996 per Game Boy. In America ed Europa, invece, il gioco arrivò solo nel 1998, con Pokémon Rosso e Pokémon Blu: da quel momento il successo sembra non essersi mai arrestato, anche con i recenti Pokémon Nero 2 e Pokémon bianco 2.

L’annuncio che tutti aspettavano è stato fatto nella seconda parte del Nintendo Direct: i Pokémon stanno per arrivare per 3DS, con una nuova grafica totalmente rivisitata con tanto della visione stereoscopica caratteristica della console portatile di ultima generazione. Anche i loro nomi promettono delle novità: i due giochi (ormai lo sappiamo, i Pokémon viaggiano sempre in coppia) non riprenderanno altrettanti colori, com’è sempre accaduto nel passato, ma due lettere.

Pokémon X e Pokémon Y, questi i loro nomi, usciranno (per la prima volta nella storia della serie) contemporaneamente in Europa, America, Australia e Giappone, nell’ottobre 2013. I titoli, dunque, sono ancora in sviluppo, anche se Satoru Iwata promette che supporteranno tutte le funzionalità esclusive della console: qui potremo trovare, come al solito, nuovi Pokémon, ma non mancheranno quelli vecchi, i più amati, in una veste rinnovata. Non resta, dunque, che attendere i nuovi Nintendo Direct per ulteriori dettagli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017