Excite

PlayStation, Sony compra Gaikai

  • infophoto

Tanto tuonò che piovve. Che un colpo di reni fosse necessario da parte di Sony per togliere dal pantano del "già visto" la sua creatura più riuscita nel mondo dei videogiochi, la Ps, era chiaro. Ed ora quel colpo è arrivato per la PlayStation, Sony Compra la Gaikai, una delle aziende leader al mondo per quello che riguarda i videogiochi online, o meglio secondo un termine molto in voga ultimamente, sul cloud.

Gaikai offre videogame che non vengono installati sul terminale dell'utente ma che sono giocati direttamente sui propri server, da remoto. In questo modo l'utente non deve disporre di memoria ad hoc per lo storage dei suoi videogiochi, ma soprattutto può utilizzare lo stesso gioco ovunque si trovi, anche con pc, tablet e smartphone diversi; basta una connessione ad internet.

L'acquisto di Gaikai da parte di Sony è avvenuto alla fine di Giugno per un cifra tutto sommato limitata, solo 380 milioni di dollari, se si pensa alle prospettive di questo business.

Molti analisti infatti concordano sul fatto che in futuro tutte le applicazioni ed i programmi, e quindi anche i giochi, verranno utilizzati in modalità cloud, ovvero via internet, collegandosi ad apps, programmi ed utilities virtuali che non "girano" sul pc utente ma su pc remoti.

Nel caso della PlayStation è probabile che l'intento di Sony sia quello di inserire la propria console tra i dispositivi compatibili con il gaming su cloud attualmente offerto da Gaikai.

Questo renderebbe la PlayStation la seconda delle console di casa in grado di supportare questa funzionalità, segnando un riavvicinamento rispetto alla Xbox che già offre funzionalità simili, e distaccando invece Nintendo Wii.

Ma il vero nemico oggi è un altro; sono le apps mobile, videogiochi per iPhone e smartphone Android molto spesso dai costi irrisori rispetto ai videogiochi per Pc e Console. La guerra su questo fronte è solo agli inizi e le carte tutte ancora da scorprire.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017