Excite

PlayStation 3 più venduta della Xbox 360

In tutti i campi si vengono a creare sentimenti come la passione e l’affezionamento è normale che vengano a crearsi quelli che vengono chiamati derby. Un termine mutuato dal mondo del calcio, dove da sempre ci si divide per casacche, ma si applica anche alla politica, alla musica ed anche al mondo dei videogiochi. PlayStation3 ed Xbox 360 sono due esempi lampanti di console che hanno creato intorno a se un pubblico di fans che le difendono a spada tratta, molto spesso denigrandosi gli uni gli altri. Una rivalità nel mondo dei videogiochi, che è prima di tutto una rivalità commerciale tra Sony e Microsoft, le case produttrici delle due console.

Una verità che però non nasconde quanto invece le due console si somiglino ad alto livello e si sa che chi si somiglia finisce prima o poi per sfidarsi. Se fino a tutto il 2010 le vendite di PlayStation 3 erano al di sotto di quelle della Xbox 360, con l’inizio del 2011 le cose sembrano essere cambiate.

Al di là di quelle che sono ‘i campanilismi’ è bene andare a vedere le cifre reali; sono infatti i numeri che hanno certificato in maniera inequivocabile come le vendite di PlayStation 3 abbiano segnato un visibile sorpasso rispetto alla Xbox 360 di Microsft. Dal loro lancio commerciale sono state vendute 43.4 milioni di console PlayStation 3 contro i 42.9 milioni di console Xbox 360 vendute.

Un distacco di sole 500 mila unità in tutto il mondo, ma che certamente solo l’inizio di un trend che vede la PS3 preferita per le sue prestazioni nonostante il prezzo più alto rispetto alla rivale Xbox 360.

Foto @ mondogame.wordpress.com

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017