Excite

Pes Italia: community in fermento per l'uscita

  • Flickr

Dici Pes e pensi a Pro Evolution Soccer uno dei più noti videogiochi nella storia. L'ora X sta quasi per scattare, in agenda molti hanno la data ben evidenziata del 29 settembre, giorno ufficiale di uscita (in concomitanza dell'acerrimo rivale Fifa 2012). Il gioco di calcio che per dieci anni è stato il più venduto in Italia, e l'anno scorso ha superato le 800mila copie, in rete sta mobilitando orde di appassionati. Si pensi che nel mondo ha venduto 70 milionidi copie. Si consideri infatti che il videogioco è fruibile su diverse console, la versione 2012 sarà disponibile per PlayStation 3, PlayStation 2, PlayStation Portable,Wii, Xbox 360, iOS e Microsoft Windows, mentre alcune versioni precedenti girano anche su ulteriori piattaforme, come cellulari e Nitendo 3DS.

Facile immaginare che molti si siano ritrovati a condividere la passione sul web. Ecco nascere quindi decine e decine di community, forum, siti, blog. Lo scopo è poter condividere tutto, ma proprio tutto, sul gioco sportivo. Tra i più noti possiamo citare: Proevolutionsoccer-forumcommunity, Pes fan, I love Pes. Tutti sono divisi in sezione per tema e console videogioco.

Nella community Pes Italia, intesa in senso largo, gli argomenti sono i più disparati, si vai dai consigli tecnici, ad esempio su dove trovare patch, aggiornamenti, guide (ufficiali e non) o per parlare di problemi e bug. Ma si arriva fino alle discussioni tecnico-tattiche su formazioni e schieramenti.I punti d'incontro virtuali poi sono anche meta per cercare sfidanti e organizzare tornei, contest e meeting, ognuno da casa propria ma anche per incontrarsi e sfidarsi "fisicamente".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017