Excite

Pes 2011: come modificare la telecronaca

Oramai da alcuni anni Pro Evolution Soccer (Pes, per gli 'addetti ai lavori') è con FIFA una delle simulazioni calcistiche più vendute su ogni piattaforma - Ps3, Xbox, Pc, Psp - e, di stagione in stagione, il culto per il videogame firmato Konami vede crescere il numero dei fan e delle comunità online e dei forum (ufficiali e non) ad esso dedicati. Anche per l'edizione di quest'anno la comunità on-line ha rilasciato in continuazione patch, aggiornamenti ed update per migliorare la versione con nuove features: vediamo ad esempio come modificare in Pes 2011 la telecronaca ufficiale e caricarne di nuove.

UFFICIALE O NO? Come sappiamo, anche per il 2011, nell'edizione italiana  Konami ha scelto l'ex-coppia di telecronisti di SkySport, Pierluigi Pardo e José Altafini per il commento durante i match. Tuttavia, soprattutto per la versione PC del gioco (dato che per le console occorre che queste siano 'modificate' e installate da utenti esperti, pena danni irreparabili alle stesse) è possibile editare attraverso patch e aggiornamenti non ufficiali questa caratteristica: insomma, oltre a maglie, stadi, nomi e look dei menu, troverete alternative per godere delle miglior voci del panorama sportivo. Vediamo come.

AGGIORNAMENTO ProEvolutionSoccer -Forumcommunity, uno dei punti di riferimento sul web per gli appassionati: nella sezione 'Download & Patch" troverete il doppio file da scaricare innanzitutto per aggiornare la telecronaca esistente e la guida per l'installazione.

CARESSA-BERGOMI Sul forum di OltreIlCalcio, a questo indirizzo (http://oltreilcalcio.forumcommunity.net/?t=45377600) invece è possibile scaricare i file audio per ascoltare la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi: qui ci sono i link esterni di download dei pacchetti, l'aggiornamento dei 'callnames' (la peculiarità che permette ai telecronisti di pronunciare anche i nomi dei giocatori e non solo commentare le azioni) e alcuni 'fix', ovvero patch che risolvono alcuni problemi delle precedenti versioni.

BRUNO PIZZUL Su PesPatch.com sono presenti invece i file per installare la telecronaca dello storico commentatore della Rai con il simpatico delle voci degli altri giornalisti a bordocampo (ex. Carlo Paris) che intevengono durante le fasi più concitate del match. Anche qui troverete i link per scaricare i pacchetti e una piccola guida che permetterà anche ai meno esperti di installare l'aggiornamento e il selettore di telecronache, per poter scegliere gtra le diverse versioni installate.

SANDRO PICCININI Su ILovePes (http://ilovepes.forumfree.it/?t=11016001) si può invece installare il file con la voce del telecronista Mediaset Sandro Piccinini e le sue frasi ormai celebri, con in aggiunta il commento tecnico di Aldo Serena. Tuttavia, a differenza di altre patch, questa non permette di essere installata su versioni precedenti del gioco. Ovviamente non mancano altre varianti, come quella di Maurizio Compagnoni di Sky e le versioni più... ruspanti e dedicate ai tifosi di una particolare squadra: per i fan napoletani, ad esempio, c'è la possibilità di scaricare la telecronaca del vulcanico Raffaele Auriemma. Le trovate, su ILOvePes, qui: http://www.pes-patch.com/category/pes-2011-commentaries.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017