Excite

Pes 2011: trovare un aggiornamento

  • Excite

Pro Evolution Soccer (Pes, per i fan) è una delle serie videoludiche più celebri degli ultimi anni oltre che un appuntamento pressocché immancabile per gli appassionati delle simulazioni calcistiche per pc e consolle. In attesa della nuova release per il 2012, l'edizione 2011 ha riscosso ancora un discreto successo in virtù di quello che è allo stesso tempo, il principale difetto e il grande punto di forza del gioco Konami: la mancanza di tutte le licenze ufficiali, di alcune squadre e giocatori - unita alla possibilità di aggiornare vari aspetti grafici del gioco e poter editare un sacco di altri parametri - aggiunge longevità al gioco e anima siti specializzati e forum in discussioni e scambio di file. Veniamo allora incontro a coloro che cercano per Pes 2011 un aggiornamento.

Categorie

Ovviamente, la ricerca di aggiornamenti (o quelle che in gergo vengono chiamate 'patch') varia innanzitutto a seconda che possediate la versione per pc di Pes 2011 o quella per console (PS3, Ps2, Xbox, ecc.): nel primo caso dovrete munirvi di un editor (PESEdit) che permetterà di implementare queste modifiche. Inoltre sono diversi gli aspetti che si possono aggiornare: esistono infatti aggiornamenti per le maglie, per i volti dei giocatori, per l'aspetto grafico - menu, interfacce, per l'impianto audio (telecronaca, cori, ecc.) e anche per la stessa giocabilità. Vediamone alcuni.

Aggiornamento generale

Questo è quello 'classico' e interviene a più livelli sul gioco ed è quello più atteso dagli appassionati: sono chiamati DLC e sono pacchetti che contengono . Ne esiste una versione 'ufficiale' rilasciata sul sito di Konami (www.konami.com) ma anche altre versioni 'amatoriali' che tuttavia ormai hanno raggiunto livelli di completezza e accuratezza mai visti. Basta farsi un giro su: www.pesfan.it e su ilovepes.forumfree.it.

Maglie, database, stadi

Per chi fosse interssato invece a singoli aggiornamenti, ci sono delle interessanti patch su www.italiatopgames.it o anche worldgames.forumcommunity.it che aggiornano il database all'ultima sessione di calciomercato e caricano le maglie anche per la Premier League inglese, storicamente una delle 'lacune' di Pes.

Telecronaca

Una delle feature che i fan tendono ad aggiornare è quella relativa alla telecronaca e ai suoni audio del match: se siete stanchi dell'ex coppia di Sky Pardo-Altafini potete fare un giro su ProEvolutionSoccer-Forumcommunity, Oltreilcalcio.forumcommunity.net e l'immancanbile ILovePes dove troverete molte versioni alternative: la telecronaca celebre di Caressa-Bergomi ma anche quella Mediaset di Sandro Piccinini e quella più 'folkloristica' di Raffaele Auriemma del Napoli.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017