Excite

Nuova dashboard Xbox 360: il salto di qualità tanto atteso

E' finalmente arrivato il tanto atteso aggiornamento che ha di fatto migliorato le prestazioni della console attraverso la nuova dashboard per Xbox 360. Le prime impressioni degli utenti sono sembrate molto più che positive ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il miglioramento apportato e quali sono le sue nuove opportunità di fruizione.

I miglioramenti della nuova dashboard

Tanta attesa e finalmente l'arrivo. Microsoft ha iniziato infatti a distribuire l'aggiornamento per Xbox 360 che, già a partire dalla grafica in stile Metro, si avvicina a quello che sarà il nuovo sistema operativo Windows 8 e all'interfaccia già conosciuta del Windows Phone.

Motore di ricerca Bing

Il primo sostanziale cambiamento apportato dalla nuova dashboard per Xbox 360 consiste nelle sei categorie di contenuti tra le quali spicca il nuovo motore di ricerca Bing per trovare giochi nel market place o nella console. Le altre cinque categorie, tutte degne di nota ed implementate rispetto alla precedente versione, sono: giochi, social, video, applicazioni e musica.

La TV in streaming

Con l'aggiornamento è stata data la possibilità agli utenti di ricercare programmi televisivi da guardare in streaming attraverso il servizio Premium Play di Mediaset. A sostituire il caro vecchio telecomando della tv ci penserà il Kinect che, riconoscendo voce e gesti dello spettatore, funzionerà esattamente allo stesso modo e permetterà di scegliere tra gli spettacoli di sport, intrattenimento ed informazione ciò che si desidera vedere.

Comandi più veloci

L'aggiornamento della dashboard non si è limitata all'estetica e alla nascita di nuove funzionalità tutte la scoprire ma è andata oltre riducendo sensibilmente i tempi di attesa dopo aver impartito un comando alla console. Secondo i test finora effettuati, infatti, i tecnici della Redmod avrebbero migliorato la risposta di tutte le applicazioni della Xbox 360 con un risparmio di almeno due secondi per l'apertura di ogni nuova schermata.

La nuova era si avvicina

Con tutti questi nuovi strumenti, la nuova dashboard per Xbox 360 ha sicuramente stupito tutti coloro che l'attendevano e si propone come anello di congiunzione ultimo con quella che sarà la nuova generazione delle console ovverosia la Xbox 720 per la quale bisognerà aspettare ancora un po' ma che si pregusta già con una certa facilità attraverso l'implementazione dei comandi Kinect completamente adattati all'interfaccia e le nuove impostazioni per la condivisione Facebook.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017