Excite

Nintendo DSi XL: la versione del DS extralarge disponibile in 6 colori

Lanciato sul mercato italiano nel marzo del 2010, il Nintendo DSi XL è l'incarnazione della quarta versione della console portatile più diffusa al mondo. Per questo nuovo restyling i progettisti della Nintendo si sono concentrati soprattutto sulle dimensioni: già al primo sguardo si ha la sensazione di trovarsi innanzi ad una versione del Nintendo DSi davvero ExtraLarge.

Il Nintendo DSi XL è stato pensato per esaltare il più possibile l'esperienza d'uso della console. Qualunque sia l'attività prescelta, dalla navigazione in Internet, all'utilizzo del lettore multimediale o all'esperienza videoludica vera e propria essa viene amplificata e resa più stimolante dalla presenza di un doppio display di dimensioni più grandi di circa un pollice rispetto al predecessore.

L'idea di costruire una console portatile dalle dimensioni decisamente "fuori standard" potrebbe sembrare una decisione azzardata e per alcuni aspetti lo è davvero, ma i benefici sono davvero notevoli. Non solo display più grandi consentono di interagire meglio con il dispositivo ma permettono di avere anche un angolo di visuale più grande in modo che le immagini risultino più nitide non solo per il videogiocatore ma anche per colui che vi è accanto.

Per la precisione le dimensioni della console sono: 91.4 mm di altezza, 161 mm di lunghezza e 21.2 mm di spessore il tutto per un peso complessivo di 314g. A parte i display non vi sono particolari miglioramenti hardware rispetto al DSi. Gli schermi pur essendo di dimensioni maggiori hanno esattamente la stessa risoluzione della versione precedente.

Diverse novità sono invece presenti sul lato software. Nel DSi XL si troveranno preinstallate 3 applicazioni del DSi Ware: il noto Brain Training: parole e immagini, DSi Browser e Dizionario 6 in 1 con funzione fotocamera (che tra le altre cose consente di fotografare dei testi e visualizzarne la traduzione simultanea a video). Naturalmente non si tratta di applicazioni scelte in maniera casuale ma selezionate in modo da esaltare al massimo le caratteristiche di questa versione extralarge del DSi.

Il Nintendo DSi XL è disponibile nei colori: rosso vinaccia, marrone scuro e bianco. Dal giugno dello scorso anno, in esclusiva per il solo mercato giapponese ed europeo, sono state rese disponibili altre tre colorazioni più vivaci come il blu, il giallo ed il verde.

Grazie all'introduzione sul mercato del Nintendo 3DS, il costo della console è calato sensibilmente. Attualmente è possibile acquistare il Nintendo DSi XL al prezzo di 189€ presso le maggiori catene di distribuzione di elettronica.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017