Excite

Modificare Xbox360: quali sono le metodologie utilizzate

  • Excite Italia

Chiunque acquisti una Xbox360 sa benissimo che, oggigiorno, è possibile fare la famosa "modifica" per far partire copie di backup dei giochi, dunque non originali. Naturalmente, una copia di backup di un qualunque videogame costa molto meno del DVD originale e, di conseguenza, sono sempre di più i fan che si pongono la seguente domanda: come si fa a modificare l'Xbox360?

Non riporteremo i passaggi dettagliatamente, poiché ricordo che si tratta di un procedimento illegale, ma ci limiteremo a spiegare quali sono i rischi di questo procedimento e quali sono le metodologie per seguirlo. Innanzitutto, dovete sapere che vi sono ben due tipi di modifica: quella software e quella hardware.

Oggigiorno, quella hardware è poco utilizzata, infatti per eseguirla alla perfezione è necessario smontare la console e, con appositi strumenti, eliminare una parte dei circuiti elettronici presenti all'interno dell'Xbox. Capirete anche voi che si tratta di un procedimento molto pericoloso, il cui principale svantaggio è quello di incorrere in un problema irrimediabile alla console.

La modifica via software, invece, è molto più semplice. Riguarda semplicemente il flash del firmware del lettore DVD che la vostra console ha a bordo (poiché non tutti sono uguali). Tuttavia, sono altri i problemi che insorgono con questo procedimento. Infatti, Microsoft è abbastanza celere nel rilasciare nuovi aggiornamenti della dashbord i quali, puntualmente, portano nuove protezioni che si limitano a rendere inutili i firmware che voi stessi avete "flashato".

La soluzione al problema è abbastanza semplice, anche se fastidiosa: rimanere constantemente aggiornati sui nuovi firmware rilasciati ed effettuare periodicamente l'aggiornamento del firmware modificato. Per questo motivo, se non siete voi ad effettuare la modifica, la cosa risulterà essere molto dispendiosa, considerando che, molto spesso, i nuovi giochi commercializzati portano con sé nuove protezioni (chiamate wave) che aggirano gli ultimi firmware e, di conseguenza, si ritorna al punto di partenza.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017