Excite

Come masterizzare i giochi della Wii

  • www.excite.it

Per tutti i possessori di una console Nintendo Wii e per gli appassionati di videogiochi in generale (specialmente quelli del mondo delle console), una questione che spesso crea dei grattacapi è quella della masterizzazione dei giochi originali. Scopriamo tutte le info necessarie e i trucchetti per poter masterizzare i giochi della Wii.

Avvertenze iniziali

Per poter utilizzare dei giochi masterizzati, è necessario aver modificato la propria console Nintendo Wii che altrimenti non 'leggerà' le nostre copie. La seconda avvertenza è di usare nel processo di masterizzazione dischi adeguati di tipo dual layer in virtù del formato dei giochi che copieremo e che spesso, ma non sempre, hanno dimensioni superiori agli standard 4,7 GB dei Dvd classici. A questo proposito si può cercare di ottenere file minori di questa grandezza (diciamo 4,5-4,4 GB) per essere sicuri che la masterizzazione vada a buon fine. Vediamo come.

Come fare

Il formato dei file che creeremo sarà ovviamente quello di un archivio in .rar o in .zip che a loro volta contengono i diversi file .iso del gioco. Una volta scaricato il file del gioco sul nostro pc è necessario dunque passarlo su disco. Usando, nella maggioranza dei casi, Windows come sistema operativo ci sono diversi software che fanno al caso nostro ma svariati siti e guide online suggeriscono ImgBurn (che, essendo freeware, potete scaricare a questo link: http://www.softpedia.com/progDownload/ImgBurn-Download-27810.html): il suo uso è semplice. Basterà inserire il disco e settare l'operazione in modo che l'immagine .iso che creeremo con ImgBurn non superi i limti detti sopra, in modo da starci tutta su un solo Dvd. Per sicurezza, masterizzate sempre con l'opzione 'Write&Verify' che scrive su disco e alla fine esegue il controllo dei dati.

Suggerimenti utili

Anche se non dovrebbe cambiare di molto la sostanza delle cose, magari rivolgetevi verso l'acquisto di Dvd di marche note (tra cui Verbatim, TDK, ecc.) che costano un tantino di più ma tendenzialmente mettono al riparo da difetti, problemi di masterizzazione e successiva usura. Infine cercate di evitare i Dvd-Rw (ovvero quelli riscrivibili) che hanno il vantaggio di poter essere riscritti, magari cancellando il gioco che c'era sopra o una masterizzazione andata male, ma anche in questo caso eccessive scritture sulla superficie del disco potrebbero alla lunga portare a problemi di usura e malfunzionamenti.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017