Excite

Mass Effect 3

Mass Effect 3 è il titolo conclusivo della fortunatissima trilogia di BioWare. Si tratta di un RPG d'azione ambientato in un futuro fantascientifico in cui i giocatori sono nuovamente chiamati a guidare il Comandante della nave spaziale Normandy, Shepard, per salvare il pianeta terra e tutta la galassia da una terribile minaccia aliena.

    youtube

Una breve recensione

Il titolo di BioWare, uscito lo scorso 9 marzo per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 è uno dei migliori lavori videoludici degli ultimi anni. Vediamo quali sono i suoi tratti salienti.

La Storia

Mass Effect 3 ha inizio proprio al termine degli eventi che avevano caratterizzato il secondo episodio: il Comandante Shepard è riuscito a sconfiggere Sovereign, e si dirige, ora, verso la terra. Il pianeta, però, è minacciato dall'invasione dei razziatori e a noi spetterà il compito di sconfiggere gli alieni invasori e riunire tutte le colonie per eliminare la minaccia comune.

Il Gameplay e le scelte

Ad inizio gioco ci verrà chiesto per quale genere di gioco optare. Fattore assolutamente inedito per un titolo videoludico, ognuno potrà scegliere se vivere l'avventura più dettagliatamente nella storia, ovvero con una forte componente RPG, prediligere un'esperienza di gioco più adrenalinica con molti elementi di uno sparatutto, oppure una via di mezzo tra le due opzioni. In questo ultimo caso il gameplay sarà molto simile a quello che ha caratterizzato i primi due capitoli della serie. Inoltre si potrà decidere se giocare con lo Shepard classico, uno creato personalmente ex novo oppure quello che abbiamo utilizzato nelle prime due avventure, trasferendo i dati dei salvataggi di Mass Effect 2.

Il comparto tecnico

La grafica è molto dettagliata e realistica, sopratutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Non mancano, però alcuni bug che stonano con un'opera quasi perfetta.

Anche l'audio è davvero coinvolgente e ben strutturato, con l'unica pecca di un doppiaggio italiano non ai livelli di quello inglese.

    youtube

Un finale tra le polemiche

L'aspetto che ha sicuramente fatto maggiormente discutere tutti gli appassionati di Mass Effect 3 è il suo finale. Evitando di rivelare i dettagli per non rovinare la sorpresa a chi ancora deve terminare il titolo, la maggior parte dei giocatori non ha gradito la fine delle avventure del Comandante Shepard, tanto da chiede a BioWare di rilasciarne uno nuovo.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017