Excite

Mario Party 9: ritorno con stile

Il nuovo Mario Party per Wii è stato annunciato all'E3 nel 2011. E' un gioco divertente che comprende 80 minigiochi suddivisi in 5 categorie, ovvero "minigioco tutti contro tutti", "1vs3/1vs2", "Bowser Jr.", "boss" ed "extra". Una vena nostalgica che tuttavia svanisce con la nuova grafica e il brivido di provare una nuova avventura firmata Nintendo. Mario Party 9 non deluderà le aspettative di fan di oggi e ieri.

Tra novità e tradizione

Mario Party 9 ha parecchie novità, rispetto a Wii Party e ai meno recenti giochi di Mario: i giocatori si muovono a bordo di un veicolo, ad ogni turno il giocatore alla guida, detto Capogruppo, lancia il dado e avanza; il capogruppo inoltre è l'unico personaggio che subisce gli effetti degli spazi (fatta eccezione per gli spazi particolari). Non si dà più la caccia alle monete e alle stelle ma alle ministelle, cioè stelle che erano in cielo catturate da Bowser e che una volta ottenute e sconfitto il secondo Boss del tabellone, rendono chi ne ha di più Superstar. Queste inoltre si possono perdere lungo il percorso a causa delle antistelle. Non ci sono più oggetti speciali ma ci sono dadi 0-1, dadi 1-3, dadi 4-6, dadi 1-10 e rallendadi.

In realtà ci sono anche elementi di continuità con la serie: dadi di varia natura che guidano lungo le aree di gioco, minigiochi tipici della tradizione di Mario, bonus capaci di riconfigurare da un momento all’altro l’esito di un turno o di tutta la partita, mettendo in gioco i punti accumulati, rimescolando i turni, trasformando le caselle in pericolosi incontri con Bowser sul finire della gara, e così via.

    Nintendo.it

I prezzi in negozio e online

Mario Party 9 si può acquistare in tutti i negozi di giochi. Euronics lo vende a 39,90 euro, Mediaworld a 49,90 euro mentre Game Stop a 48,98 euro. Ma ci sono diversi siti online dove trovare il gioco a meno con prezzi comprensivi di spedizione, ad esempio su Foryou.it (43,59 euro), BigStop (44,26 euro) o libreriauniversitaria.it (44,91 euro).

Un gioco nostalgicamente nuovo

Mario Party 9 è sotto diversi punti di vista un ritorno al passato: si possono riabbracciare le icone tipiche del Mushroom Kingdom e questo porta i giocatori a provare i percorsi del gioco anche per il semplice gusto di esplorare le diverse aree del Regno dei Funghi, rese molto interessanti e divertenti dai giochi di colore.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017