Excite

La Playstation causa di dermatite?

I videogiocatori più incalliti devono stare attenti, perché trascorrere troppe ore smanettando sul “pad” della console può provocare dei disturbi alla pelle, una nuova forma di dermatite l'"idrosadenite palmare", ribattezzata dermatite da Playstation. Questo dispositivo è stato eletto capro espiatorio per tutte le console che prevedono un controller esterno per i videogiochi.

La malattia è caratterizzata da rigonfiamenti e lesioni dolorose sul palmo delle mani, questo disturbo dermatologico è frequente soprattutto tra i giovani e in particolare in quegli individui la cui sudorazione aumenta durante il gioco. La situazione potrebbe diventare allarmate se si pensa che, ad oggi, sono centinaia di milioni i controller venduti, quindi sono moltissimi predisposti a questo fastidio.

Un primo caso è stato quello di una ragazzina di 12 anni, che è stata ricoverata con gonfiore e noduli dolorosi sul palmo delle mani, i dermatologi hanno ricondotto le lesioni a una un’infiammazione delle ghiandole sudoripare, disturbo che solitamente interessa la pianta dei piedi nei ragazzini che svolgono attività fisica intensa. In questo caso invece la causa è stata ricondotta all’utilizzo regolare della Playstation. La cura è stata l’astinenza dal videogiochi per 10 giorni.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017