Excite

Dove scaricare i kit per Pes 2011

Pro Evolution Soccer, meglio conosciuto nella comunità di videogiocatori ed appassionati più semplicemente come Pes, si è confermato anche quest'anno una delle simulazioni calcistiche più giocate, grazie anche alle novità introdotte nell'edizione 2011 e allo zoccolo duro di appassionati che da sempre contribuiscono a migliorarlo ed editarlo con patch e aggiornamenti. In attesa della versione 2012, diamo un'occhiata a quali sono oggi le possibilità per chi fosse interessato a scaricare nuovi kit per Pes 2011.

Piattaforme

Innanzitutto, prima di vedere dove trovare questi aggiornamenti, dobbiamo tener presente che ne esistono per le diverse versioni del gioco, da quella per Pc alle varie console (Ps3, Xbox360, Ps2, PsP) e che, dunque, variano anche le modalità di implementazione: se per i computer la procedura è relativamente facile (basta aver installto un software chiamato PESEdit), per i possessori di piattaforme di gioco next-gen si può ricorrere ai vari walkthrough o video-guide sparsi per il web, oppure affidarsi a mani esperte.

I kit

Come sappiamo, uno degli aspetti più aggiornati di Pes è quello relativo ai kit, ovvero i set di maglie dei vari team: infatti ogni anno il gioco presenta la 'pecca' di non avere tutte le licenze ufficiali (cosa che, per paradosso, avvince molti utenti a crearsi da sé divise, squadre e giocatori che mancano) o di doverle aggiornare con l'approssimarsi di una nuova stagione. Da questo punto di vista, basta rivolgersi o al sito ufficiale di Konami (www.konami.com) oppure alla miriade di portali più o meno ufficiali, forum e siti dedicati al gioco.

Konami

Sul sito della casa giapponese troverete la fantomatica Dlc, ovvero un pacchetto di dati che permette di aggiornare in un colpo solo tanti aspetti del gioco, tra cui anche i kit delle squadre. Il difetto che l'ultima release di questa patch risale alla primavera 2011, per cui i più esigenti dovranno guardare altrove per cercare le ultime novità relative alla nuova stagione calcistica.

Forum e siti specializzati

Se cercate dunque kit per Pc, Ps3, Xbox360, ecc. potete dare un'occhiata su www.pesfan.it nella relativa sezione: qui potrete trovare file da scaricare che installano un kit per una singola squadra oppure per tutti i team di una determinata lega (Bundesliga, Premier, Serie A, ecc.); inoltre è possibile inserire delle richieste agli utenti più esperti - quelli in grado di ricreare amatorialmente ma con notevoli risultati - certe divise e attendere la risposta. Un'altro sito Oltreilcalcio.forumcommunity.net dove c'è una sezione divisa per piattaforme e con tutte le ultime release, anche per la stagione 2011/2012. Se masticate un pò d'inglese, un giro è d'obbligo anche su www.pes-patch.com che già dal nome mostra di essere uno dei portali più completi: basterà inserire nel motore di ricerca interno le tag 'pes', '2011' e 'kits' per scoprire tutte le possibilità. Se invece voltete rimanere sul fronte italiano, www.pesmania.it è ciò che fa per voi e dare un'occhiata al relativo forum.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017