Excite

Grand Theft Auto: giochi simili al capolavoro della Rockstar Games

L’arrivo dei primi giochi online, più o meno nel 1998, lanciò un genere molto particolare quello degli MMORPG, basti pensare ad Ultima per citare un titolo storico. Questa tipologia di gioco sviluppo negli amanti dei videogiochi la necessità di avere a che fare con la terribile e fantomatica libertà d’azione. Direttamente da questa tipologia di giochi derivano gli open world che hanno in Grand Theft Auto la serie più venduta e di conseguenza l’esponente più famoso. Ovviamente il capolavoro della Rockstar Games non è rimasto un caso isolato. Esiste un genere.

    Getty Images

Il genere open world

Da cosa è caratterizzato questo genere? Innanzitutto esiste una trama centrale che serve per arrivare alla fine del gioco, ma è spesso coordinata con una serie di sotto trame che non sono funzionali allo sviluppo della storia, ma che fanno molto contesto e servono a costruire il personaggio e la storia che si racconta agli amici al bar o sui social.

Scopri schiaffi e fagioli il videogioco di Bud Spencer e Terence Hill

Altra particolarità è quella di poter fare letteralmente quello che si vuole, anche senza seguire la trama principale e/o quelle secondarie. Si può letteralmente esplorare il mondo e vedere cosa succede mentre il giorno e la notte si alternano.

Red Dead Redemption e Sleeping Dogs

Dovendo scegliere due giochi simili si possono prendere strade differenti o simili con contesti diversi. Red Dead Redemption è della Rockstar come Grand Theft Auto ed è ambientato nel vecchio west. Tra assalti alla diligenza, cacciatori di taglie, giocatori professionisti e tutto quello che ha fatto la fortuna di un genere cinematografico e letterario, c’è di che passare le giornate.

Scopri come giocare ad Assassin's Creed

Da un genere cinematografico all’altro. Il cinema di Hong Kong è incentrato sulle arti marziali e sull’azione frenetica. Supponete che esista un mondo reale in cui le cose funzionano veramente così Dove i problemi si risolvono con il kung fu piuttosto che con le armi a canna mozza. Se vi piace il genere allora Sleeping Dogs è quello che fa per voi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017