Excite

Giochi vintage per PC: da Pac-Man a Civilizations

Il vintage è una tendenza che ha coinvolto diversi ambiti del tempo libero degli italiani e non solo. Il fascino delle cose dei tempi andati è molto forte ed i fattori che lo determinano sono vari e ci vorrebbe un libro per analizzarli tutti. Il mondo dei videogiochi non è rimasto immune a questa tendenza e si è avuta una riscoperta di tanti classici degli anni ottanta e dell’inizio degli anni novanta. Molti di questi si possono comprare per pochissimi euro oppure si trovano facilmente online gratuitamente.

    Getty Images

Pac-Man e Q-Bert

Il principe di tutti i videogame vintage è sicuramente Pac-Man che con l’esplosione della moda del retro gaming ha vissuto una seconda giovinezza. Si può trovare facilmente su diversi portali e si comincia in pochi secondi a sfuggire ai fantasmini ed a mangiare palline gialle a tutta forza. Non c’è bisogno di scaricare nulla sul proprio PC è sufficiente avere un browser e collegarsi al sito in questione.

Scopri i videogiochi più difficili della storia

In seconda battuta c’è il caro vecchio Q-Bert il nasone che cerca di scendere dalla cima di una piramide fatta da cubi da colorare. Ha riempito le ore dei pomeriggi dell’infanzia di tanti quarantenni e trentacinquenni. Ora si ripresenta in versione gratuita come browser game anche sul portale di Yahoo.

Mario Bros e Civilizations

A quel periodo risalgono anche le prime uscite del grande Mario Bros e oggi si possono trovare diverse versioni disponibili gratuitamente. E’ comunque uno dei personaggi più famosi e longevi della storia dei videogames. Tra gli altri potete dare un’occhiata a Super Mario War che è molto differente dalle incarnazioni che trovate oggi dal vostro rivenditore di fiducia.

Scopri il gioco di Bud Spencer e Terence Hill

Per gli amanti dei gestionali c’è anche la possibilità di giocare a Freeciv che sostanzialmente è la versione gratuita di Civilization II di Sid Meier. Uno dei capolavori assoluti della storia videoludica mondiale, disponibile per tutti sia su PC che su Mac.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017