Excite

Giochi vintage per PC: da Pac-Man a Civilizations

Il vintage è una tendenza che ha coinvolto diversi ambiti del tempo libero degli italiani e non solo. Il fascino delle cose dei tempi andati è molto forte ed i fattori che lo determinano sono vari e ci vorrebbe un libro per analizzarli tutti. Il mondo dei videogiochi non è rimasto immune a questa tendenza e si è avuta una riscoperta di tanti classici degli anni ottanta e dell’inizio degli anni novanta. Molti di questi si possono comprare per pochissimi euro oppure si trovano facilmente online gratuitamente.

    Getty Images

Pac-Man e Q-Bert

Il principe di tutti i videogame vintage è sicuramente Pac-Man che con l’esplosione della moda del retro gaming ha vissuto una seconda giovinezza. Si può trovare facilmente su diversi portali e si comincia in pochi secondi a sfuggire ai fantasmini ed a mangiare palline gialle a tutta forza. Non c’è bisogno di scaricare nulla sul proprio PC è sufficiente avere un browser e collegarsi al sito in questione.

Scopri i videogiochi più difficili della storia

In seconda battuta c’è il caro vecchio Q-Bert il nasone che cerca di scendere dalla cima di una piramide fatta da cubi da colorare. Ha riempito le ore dei pomeriggi dell’infanzia di tanti quarantenni e trentacinquenni. Ora si ripresenta in versione gratuita come browser game anche sul portale di Yahoo.

Mario Bros e Civilizations

A quel periodo risalgono anche le prime uscite del grande Mario Bros e oggi si possono trovare diverse versioni disponibili gratuitamente. E’ comunque uno dei personaggi più famosi e longevi della storia dei videogames. Tra gli altri potete dare un’occhiata a Super Mario War che è molto differente dalle incarnazioni che trovate oggi dal vostro rivenditore di fiducia.

Scopri il gioco di Bud Spencer e Terence Hill

Per gli amanti dei gestionali c’è anche la possibilità di giocare a Freeciv che sostanzialmente è la versione gratuita di Civilization II di Sid Meier. Uno dei capolavori assoluti della storia videoludica mondiale, disponibile per tutti sia su PC che su Mac.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017