Excite

Fable: il primo della famosa saga, tra i giochi più famosi della vecchia xbox

Era il lontano ottobre 2004 quando Lionhead lanciava Fable, uno dei giochi più famosi della vecchia xbox.

La saga è diventata una delle più popolari e videogiocatori di tutto il mondo hanno passato ore ed ore davanti al gioco che ha un po' stravolto i titoli disponibili di allora.

Infatti vi era l'esigenza all'interno del mondo xbox, di creare un gioco di ruolo capace di competere con il diretto rivale Zelda della Nintendo.

Sicuramente Fable non è popolare quanto Zelda, che è da quasi 30 anni sulla scena dei videogames, ma sa farsi rispettare.

La storia: nelle sconfinate terre di Albion, un pacifico villaggio viene attaccato da un gruppo di banditi. Un ragazzo rimasto orfano e privo di tutti gli affetti, è uno dei pochi sopravvissuti. Viene portato nella Gilda degli Eroi in un grosso monastero e il ragazzo perfeziona le abilità e impara varie arti e discipline.Una volta ottenuto il diploma e il Sigillo della Gilda diviene finalmente un Eroe, e sarà quindi libero di scegliere ciò che vuole.

Fable è un Action RPG, con elementi avanzati; rimane tutt'ora sulla prima Xbox uno dei titoli di maggior successo. Forza, abilità, volonta e personalità sono le caratteristiche che il giocatore dovrà perfezionare durante il cammino. La personalizzazione è molto completa e le abilità da imparare sono numerose.

Una curiosità è che nel gioco vi è la possibilità di leggere sulle tombe dei cimiteri, con vari messaggi di cui alcuni scherzosi ed ironici come ad esempio "mi metti i piedi in testa", "Pulisciti le scarpe" o "Voglio uscire"; in taluni casi però ci sono citazioni di Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft.

Fable: The Lost Chapters è l'edizione arricchita di armi, magie, abilità ed anche mostri, incantesimi e città da esplorare.

Un titolo sicuramente molto divertente e longevo che non può mancare nella collezione di tutti gli appassionati di videogames.

I successori Fable II e Fable III sono (ora su Xbox 360) tra i titoli più belli del genere RPG / Fantasy.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017