Excite

I giochi della Pes: una breve rassegna

La Pro Evolution Soccer può essere considerata una saga di giochi con origini relativamente recenti, dato che il primo Pes game risale al 2001. Questo significa che in 10 anni, la Konami ha già pubblicato 10 diversi titoli di questo famoso videogioco, il quale viene preferito anche al gioco Fifa che ha avuto origine nel 1994

Il primo titolo della Pro Evolution Soccer

Nel 2001, la Konami ha prodotto il primo gioco della serie Pes, disponibile solo per le console PlayStation e PS2 della Sony. Il videogioco inizialmente dimostrò di essere simile a quello della Fifa. Permetteva di gestire 32 diversi club, molti dei quali avevano nomi di fantasia.

La Pro Evolution Soccer: dalla 2 alla 6

Dopo il successo del primo game, i titoli successivi sono stati lanciati con i nomi Pro Evolution Soccer 2, 3, 4, 5 e 6. L’ultimo di essi è del 2006. Se la Pes 2 era ancora disponibile solo per PlayStation e PS2, già la Pes 3 è stata realizzata per essere usata anche sul pc. La Pro Evolution Soccer 2 permette di gestire 40 diversi club, mentre la Pes 3 si distinse per avere come testimonial italiano l’arbitro Pierluigi Collina. Il gioco del 2004 è stato reso più realistico dalla cronache di Marco Civoli e Mauro Sandreani, inoltre esso permetteva di giocare con licenza nel campionato per club italiano. Per rendere il gioco più realistico, nel 2005, è stata seguita la stessa linea, così con la Pes 5 i giocatori potevano partecipare con licenza al campionato italiano, olandese e spagnolo. Nel 2006 il gioco era comunque più realistico che nel 2002 e anche l’intelligenza artificiale dei giocatori era migliorata.

Ultimi giochi della Pes

Nel 2008, per migliorare il comportamento dei giocatori gestiti dal pc, la Konami ha introdotto la tecnologia detta TeamVision. La Pes 2009 è stata una della versioni più moderne, dato che in questa occasione il gioco fu reso disponibile anche ai telefonini e, in particolare, la Pes 2009 permetteva ai players di giocare con licenza nella UEFA Champions League. La Pes dal 2010 è stata sponsorizzata dal giocatore argentino Lionel Messi ed è stata resa disponibile anche per iPhone OS. Nel 2011 è arrivata la prima Pes in 3D per la console Nintendo 3DS. L’ultimo gioco prodotto dalla Konami per la serie Pes è quello del 2012, il quale infine permette di giocare con licenza nella UEFA Champions League, nella Supercoppa UEFA e nella UEFA Europa League. La Pes quindi sta diventando un videogioco sempre più affermato e apprezato nel mondo del calcio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017