Excite

Centinaia di giochi per il Nintendo Wii disponibili sul protocollo Torrent

Tra i sistemi di file sharing più diffusi in rete vi è senza dubbio Torrent. E' il protocollo ideato appositamente per il peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. Ogni giorno sono milioni i file in rete che vengono scambiati con tale modalità.

Mediante questo sistema è possibile accedere ad una quantità di risorse davvero enorme, comprese le immagini iso dei giochi per il Nintendo Wii. Cercare un torrent, grazie agli appositi motori di ricerca ideati per indicizzare i file, è davvero semplice. Basta inserire parole chiavi come "Nintendo Wii" oppure direttamente il titolo del gioco cercato e comparirà un elenco di siti dai quali sarà possibile effettuare il download del relativo file .torrent (che di norma pesa solo pochi Kbyte) grazie al quale si potrà in seguito scaricare il file immagine vero e proprio mediante un client come utorrent o bittorrent.

La disponibilità di titoli è davvero enorme. E' possibile recuperare sia giochi ormai datati risalenti ad alcuni anni che le ultimissime uscite. In molti casi si è verificato che la copia di un gioco fosse disponibile prima sul circuito torrent e solo in seguito nei negozi e nei normali canali di distribuzione.

Il download di un'immagine disco per Nintendo Wii è di norma nell'ordine dei 3 / 4 Gigabyte. Con una buona connessione ADSL e supponendo che il file a cui si è interessati sia alquanto diffuso è possibile farne il download in pochissime ore. Nel 90% dei casi ci si troverà ad aver scaricato un file immagine con estensione .iso. E' il formato standard utilizzato per descrivere bit per bit la struttura di un CD/DVD. Una volta in possesso del file .iso basterà masterizzarlo su un normale DVD-R da 4.5GB utilizzando l'opzione "Masterizza da file immagine".

Naturalmente, per poter utilizzare queste copie con la propria Wii è necessario che quest'ultima sia modificata. Le prime modifiche consistevano nella saldatura di un chip sotto la motherboard che permettesse di bypassare i controlli della console. Attualmente la modifica viene effettuata mediante software. In altre parole, viene sostituito il firmware del lettore DVD presente all'interno della console con un firmware scritto ad hoc.

Grazie a questo meccanismo è possibile realizzare dunque delle copie di back-up dei propri videogames Wii, salvaguardandoli dall'usura e dal danneggiamento. E' possibile che in diversi casi si ceda alla tentazione di scaricare giochi dei quali non si possiede la versione originale. Chiaramente si tratta di un'operazione illecita. Potrebbe essere utile per prendere visione di un titolo sul quale si hanno dei dubbi e lo si vuole testare, ma in seguito sarà necessario procurarsi la copia originale per poter godere appieno di tutte le feature disponibili.

 

 

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017