Excite

Giochi per Nintendo DS: download delle ROM

Gli amanti dei videogiochi e della Nintendo nello specifico ne hanno sentito parlare almeno una volta nella vita. Sono le cosidette ROM. Sono file, per computer, che contengono al loro interno copie dei giochi usciti per le console Nintendo che si trovano, tipicamente, su supporti non proprio convenzionali (ad esempio le famossissime cartucce) e quindi di non semplice trasferimento.

Gli esordi di questo tipo di "backup", nonché l'uso principale, è da ricondurre al mondo dei cosidetti emulatori. Pur rappresentando una pratica illegale, quello dell'utilizzo di emulatori è una uso che andava molto in voga fino a qualche anno fa e ancora oggi c'è chi la pratica regolarmente. Nella sostanza si tratta di scaricare un software (l'emulatore, appunto) che ha come compito quello di riprodurre il comportamento della consolle desiderata sul proprio PC. L'utilizzo di un emulatore, insieme ad una ROM permette, quindi, di giocare a qualsiasi gioco anche se non si possiede la relativa consolle.

Non poteva sottrarsi a questa pratica neanche il celeberrimo Nintendo DS. I luoghi dove reperire queste ROM sono diversi. Esistono svariati siti dedicati e anche sul lato file sharing si può trovare un corposo database.

Tra i siti specializzati da segnalare c'è rom-freaks.net. Dalla home page è possibile, tramite il menù a sinistra, accedere alla sezione dedicata ai giochi del Nintendo DS ed eseguire il download.

Un altro sito del genere è ndsr.net (Nintendo DS Rom) che è specializzato nel recensire e fornire link al download di giochi del Nintendo DS.

Infine da segnalare anche nintendodsrom.net. Simile al precedente, offre in più qualche guida su come eseguire backup di giochi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017