Excite

Giochi da scaricare Nintendo DS: dove trovarli e come usare le flash card

  • nintendo.it

La Nintendo Ds, forte degli oltre centoquaranta milioni di pezzi venduti, è la console portatile più venduta della storia (ed in generale, è seconda solo alla Ps2). Con il vertiginoso aumento delle vendite si è avuto un altrettanto repentino sviluppo del mercato dei giochi per DS e con esso la nascita di numerosi siti che permettono di scaricare questi giochi on line in maniera gratuita. Inoltre, molti utenti hanno incominciato a sviluppare applicazioni e giochi a livello 'casalingo', detti appunto 'homebrew', condivisi in Rete in maniera gratuita e senza licenza. Particolare attenzione, quindi, dovrà essere posta al Copyright, ricordando che è vietato scaricare tutti i giochi che sono coperti da brevetto. Ma dove trovare giochi da scaricare Nintendo DS? E come fare? Ecco una breve carrellata sui più noti siti ed una panoramica sulle flash card.

Siti per scaricare giochi per Nintendo DS

  • Romesite.net: sito (in realtà un blog) in lingua inglese, aggiornato costantemente con nuove uscite anche in italiano (contraddistinte dalla bandiera dell'unione europea)
  • Frozen-roms.me: Altro sito in lingua inglese, molto fornito ed aggiornato, presenta un'interfaccia molto semplice, con i giochi in ordine alfabetico.
  • Nasrom.com: spazio web spagnolo, presenta una vasta banca dati di giochi per Nintendo Ds, con relativi link a Megaupload ed a Fileserve.

Memorie Flash , come e quali usare

Le Nintendo DS non ha capacità di memorizzazione interna per cui per scaricare nuovi software, bisognerà fornirla di una esterna sfruttando gli slot che vengono normalmente utilizzati per le cartucce. I dati potranno essere trasferiti alla memoria flash tramite computer o collegando la DS alla Wii. Numerose le tipologie di queste 'cartucce', che possono essere vuote (cioè prive di memoria propria, a cui aggiungere una Micro SD) o dotate di una propria memoria ( a volte ulteriormente espandibile). Di seguito alcuni esempi:

  • R4 Revolution per DS: tra le più utilizzate, supporta lo Sleep-Mode, supporta il Drag n Drop, è compatibile con qualsiasi Os e trova automaticamente i vari tipi di salvataggi. Sfortunatamente non accetta le nuove schede di memoria SDCH.
  • Acekard R.P.G.: è dotata di una memoria interna di ben 1GB, uletriormente espandibile.
  • Cyclo Ds Evolution: completamente 'plug and play', presenta la possibilità di connessione con Nintendo Wii. Questa 'cartuccia' supporta, inoltre, le specifiche MicroSDHC per memory cards ad alta capacità fino a 8GB e presenta una compatibilità eccellente con qualsiasi tipo di Homebrew grazie al DLDI auto-patcher. E', infine, dotata di 2 Mb di memoria flash integrata.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017