Excite

Forza Motorsport 2

Sfidare Gran Turismo sul suo campo non è impresa per molti. E nonostante GT non sforni da un bel pò un sequel degno della sua fama, rimane comunque un punto di riferimento. Ma Forza Motorsport 2 (guarda la fotogallery) rischia di scalzarlo: realistico è l'aggettivo che più si addice a questo gioco pensato per la Xbox 360. Realismo che coinvolge anche le infinite regolazioni possibili: estetica, assetti, gomme, sospensioni, per un tuning completo.

Le gare mettono in luce alcuni aspetti fondamentali, che sono i punti di forza di FM2: oltre al realismo, la buonissima intelligenza artificiale dei nostri avversari, la possibilità di consultare in qualsisi momento la telemetria della nostra vettura ed un sistema di guida molto soddisfacente che risponde bene ai nostri comandi. Per i giocatori meno esperti c'è anche la possibilità di essere facilitati da alcuni aiuti (che possono essere disattivati) come la traiettoria ideale e un sistema di colori che ci avvisa quando accelerare e frenare.

Numerose modalità di gioco: quella sicuramente più interessante è la modalità Carriera (simile a quella di Gran Turismo), che consiste in eventi divisi per difficoltà e caratteristiche delle auto (trazione anteriore o posteriore, coupè, auto d'epoca etc...). Le auto sono 300, ma mancano le Formula Uno. Durante le gare, viene premiato uno stile di guida pulito: verranno penalizzate fuori pista, tamponate e scorrettezze. Le penalità, oltre ad influenzare le classifiche, sono importanti anche per i soldi che guadagneremo, da spendere poi in altre auto o in tuning. Altro punto di forza è la modalità online: non solo corse e sfide con altri giocatori, ma anche la possibiltà di scambiarsi e vendere auto tramite un sistema di aste. Se poi anche la Microsoft promette l'organizzazione di eventi, allora si capisce come FM2 sia un vero capolavoro.

Come se non bastasse, sul sito ufficiale, è possibile pubblicare foto e replay con la possibilità di commentarli. Dopo tanti elogi, meritati, passiamo alle pecche: nonostante sia un gioco fluidissimo, i dettagli delle piste, il pubblico, i colori e i modelli poligonali delle auto non sono il massimo. Ci si aspettava qualcosina di meglio per un gioco che ha così tanto da offrire: ma nonostante tutto, se cercate il realismo, niente è meglio di FM2, neanche Gran Turismo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018