Excite

Final Fantasy, la saga che non finisce mai

Se qualcuno volesse studiare in maniera scientifica la storia dei videogiochi non potrebbe fare a meno di imbattersi in uno dei nomi simbolo di questo mondo "digitale", Final Fantasy, la saga che dal Giappone è arrivato in tutto il mondo e da quasi trenta anni intrattiene più o meno giovani giocatori di tutti e cinque i continenti.

    sfondifree.it

Dal 1987 al 2010 una saga senza fine

Era il 1987 quando Final Fantasy fece la sua prima comparsa sul mercato. I pc allora non avevano nemmeno i dischetti che sono poi subentrati negli anni 90 ed utilizzavano vecchi nastri, incredibilmente lenti. Il successo della prima edizione fu così grande che già nell'anno successivo, si ebbe una seconda versione di Final Fantasy.

Il tempo da allora è passato e quasi ogni due anni questo straordinario videogioco ha saputo rinnovarsi, fino all'ultima versione, la quattordicesima, rilasciata sul mercato a settembre del 2010, e non è detto che finisca qui.

Nel frattempo Final Fantasy ha lasciato le vecchie cassette da personal computer ed ha saputo adattarsi a tutte le piattaforme più utilizzate per il videogiochi.

Nonostante le tantissime rivisitazioni e remake, c'è un gusto che non è mai cambiato all'interno delle trame di Final Fantasy, il gusto per la magia e per l'eterna lotta tra il bene ed il male. Se infatti personaggi e locations sono cambiati nel tempo, insieme alle loro abilità, quello che non è mai cambiato è questo sistema di valori che porta gli eroi di Final Fantasy ad essere le maglie di una catena che dura nel tempo, e che rappresenta questo duello tra il giusto e lo sbagliato, che tanto nei videogiochi quanto nella vita reale, non trova mai fine.

    videogame247.it

Nintendo, Super Nintendo, PlayStation 1,2 e 3, Game Boy, Pc e PSP. L'unica pecca, se proprio se ne vuole trovare una di Final Fantasy, è l'asssenza della versione per la console richiestissima Xbox 360 di Microsoft, ma a parte questo, sin dal 1987 è disponibile in tutte le salse.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017