Excite

FIFA, NBA, Madden NFL: ecco quali server chiuderà EA Sports

I titoli di simulazione sportiva di EA Sports, come le famose serie FIFA, NBA o Madden NFL, nella maggior parte dei casi, vedono arrivare sul mercato un nuovo titolo all’anno. Si tratta di giochi che vanno a migliorare, spesso di ben pochi elementi, a volte creando anche dei gravi problemi dovuti ai continui sviluppi e le scadenze pressanti, come nel caso di quest’ultimo FIFA 13. Non stupisce più di troppo, dunque, la decisione dell’azienda di chiudere i server per il gioco online di vecchie uscite delle sue serie.

Immagini: le differenze tra FIFA 11 e FIFA 12

Dall’11 gennaio verranno chiusi i server di ben nove titoli: Madden NFL 11, Madden NFL 11 Ultimate Team, NBA Jam, NBA Live 10, NHL 11, NHL 11 Ultimate Team, NCAA Football 11, FIFA Soccer 11 e FIFA Soccer 11 Ultimate Team. Considerando che anche le versioni precedenti di tutti questi giochi sono state, nel tempo, eliminate dall’online, è facile capire come poche siano le uscite che, ancora, supportano tale feature.

Per la serie FIFA, ad esempio, rimangono solo FIFA 12 e il più recente ma tanto criticato FIFA 13. Se da un lato si può comprendere come siano ormai relativamente pochi coloro cha ancora giocano online al “vecchio” FIFA 11, dall’altro bisogna considerare che non tutti hanno la voglia e la disponibilità di spendere 70 euro all’anno per restare sempre aggiornati su un gioco che, a volte, cambia davvero poco da un’edizione all’altra. E che dunque, questa, rimane una mossa di mercato che non è, come spesso avviene, ben accolta.

Ancora peggiore la situazione per la serie dedicata al basket: non sono più disponibili modalità online dedicate alla serie NBA, fattore che lascia sconcertati gli appassionati che, in attesa di un nuovo gioco di questo brand di EA, ancora utilizzavano frequentemente i server e che ora, per cercare una pallacanestro online non potranno che rivolgersi al competitor di sempre dell’azienda, NBA 2K13, di 2k Sports.

Oltre a questi titoli sportivi, Electronic Arts ha annunciato che chiuderà i server (questa volta a partire dal 24 gennaio) dello storico gioco di simulazione di vita reale The Sims2.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017