Fable The Journey: creato per i possessori di Kinect

Fable The Journey, un gioco di avventura sviluppato dalla Lionhead e distribuito da Microsoft è il primo game giocabile esclusivamente con Kinect. Attraverso l'uso di quest'ultimo è possibile manovrare la magia per sconfiggere i nemici e con alcuni movimenti delle mani possiamo disegnare degli oggetti ed usarli come sortilegi. E' un gioco in prima persona ed è il quinto episodio della saga Fable.

L'avventura di Gabriel

Fable The Journey narra la storia di Gabriel, un nomade che viaggia per le strade di Albion, in cerca di sistemazione. Nel girovagare si stacca dal suo gruppo e attraverso tante avventure tenterà di ricongiungersi al suo popolo. Con la cavalla Stella, attraverserà le strade di Fable e nel suo peregrinare incontrerà Theresa che lo farà entrare nel regno della magia. E' una storia che si intreccia con avventure già viste nella saga principale e con personaggi già conosciuti nei precedenti capitoli.

Una nota positiva dobbiamo spenderla per la Microsoft, la quale ci offre la possibilità di giocare con la Kinect, comodamente sdraiati sul divano senza dover fare eccessivi movimenti inconsulti. La prima parte del game la giocheremo in sella al cavallo, mentre la seconda a piedi, in ambienti sotterranei pullulanti di mostri che dovremmo abbattere nel minor tempo possibile.

Utilizzare gli incantesimi non è molto difficile ed anche i movimenti sono abbastanza semplici, basta usare una delle due mani ed alzarla sopra la schiena. Con questo movimento si carica il colpo, ma se vogliamo difenderci, basta mettere il braccio orizzontale ed il gioco è fatto. I sortilegi possono essere combinati tra loro per poter ricevere maggiori quantitativi di punti esperienza. Questi punti si ottengono anche attraverso i combattimenti in base al modo con il quale eliminiamo i nemici.

Considerazioni

Tecnicamente, Fable The Journey, non ha subito variazioni rispetto al capitolo precedente ed anche la grafica non ha subito miglioramenti. Il sonoro non presenta grosse modifiche e la colonna sonora è riciclata dai capitoli precedenti. Da applaudire il doppiaggio in italiano perché di ottimo livello, soprattutto per quanto riguarda l'intensità di recitazione.