Excite

E sei i chirurghi facessero allenamento con la Wii?

La notizia è alquanto curiosa, ma non per questo poco verosimile. Ed è stato pubblicato addirittura uno studio sul New Scientist che spiega come il movimento del WiiMote può essere utilizzato a scopo medico.

Lo studio è stato portato avanti da Kanav Kahol e Marshall Smith che addirittura predicono un futuro addestramento tramite la console Nintendo che potrebbe sostituire le costose apparecchiature utilizzate attualmente: tra l'altro sembra che sia già in fase di sviluppo un software che simula il processo chirurgico.

Voi direte: sì vabbè ma la realtà è ben diversa. Ma pensate: i ricercatori hanno fatto giocare per un'ora 8 allievi di medicina con il Wii prima di utilizzare le macchine virtuali per l'addestramento che registrano i movimenti scorretti su un eventuale paziente. Risultato? Chi ha giocato con il Nintendo Wii ha totalizzato il 48% in più di movimenti corretti. Stupefacente.

Ma non tutti i giochi Wii hanno utilità ai fini di addestramento medico: ok Marble Mania, inutile il tennis. La tesi dei due studiosi ha riscosso consensi anche tra altri colleghi come James Rosser del Beth Israel medical Center di New York che ha anche pubblicato una ricerca sugli effetti positivi dei videogiochi nella pratica laparoscopica.

Altro (ennesimo) colpo grosso della Wii.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017