Excite

Creare videogiochi online: quali conoscenze bisogna avere

Molti di noi avranno sicuramente pensato a come creare dei videogiochi online. Tuttavia, nonostante le ricerche su internet, non è stato possibile trovare delle informazioni dettagliate in merito. Se il vostro scopo è veramente quello di creare un gioco online, dovete sapere che è necessario avere delle competenze ben specifiche per creare un gioco di questo genere.

Innanzitutto, avete bisogno di un dominio ed un hosting, salve che non abbiate già un vostro server o delle conoscenze che vi aiutino a crearne uno. Il passo successivo riguarda la creazione del gioco, ma la domanda sorge spontanea: come crearlo?

Infatti, ci sono diversi software (disponibili anche online), che vi permettono di creare un gioco senza conoscenze pregresse, tuttavia il risultato non sarà mai di elevata qualità se non realizzate voi stessi un gioco online dalle sue fondamenta.

Visto che parliamo di gioco online, è assolutamente necessario che voi possediate conoscenze di HTML e CSS, affinché possiate creare senza difficoltà il sito dove mettere il vostro gioco. In alcuni casi, specialmente se la vostra intenzione è quella di creare un sito dinamico, anche un'ottima conoscenza di Javascript o PHP non fa mai male.

Infine, non vi resta che realizzare il gioco e come fare se non con Flash? Infatti, per realizzare qualunque applicazione o gioco online, programmare in Flash è un requisito assolutamente necessario. Solo grazie alla piattaforma sviluppata da Adobe, potrete creare il videogioco migliore sia dal punto di vista grafico, che tecnico. Tuttavia, è necessario avere un'ottima conoscenza di questi standard affinché si riesca a realizzare una buona applicazione e, per ottenere questa esperienza, non vi rimane altro da fare che mettervi all'opera, leggendo e scrivendo codice.

videogiochi.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017